Il nonilfenolo (NP) è un prodotto chimico che fa parte di una serie di sostanze eterogenee definite Distruttori Endocrini (ED). Il suo ampio impiego industriale giustifica l’attuale interesse circa le possibili ripercussioni sulla salute dell’uomo. Diversi studi riportano l’azione simil-estrogenica del nonilfenolo sulle cellule gonadotrope; poco è invece riportato circa la sua azione sulle altre cellule adenoipofisarie. Pertanto nel presente lavoro riportiamo le osservazioni isto-morfologiche relative all’azione del nonilfenolo sulle cellule corticotrope (ACTH) dell’ipofisi in Podarcis siculus, importante bioindicatore. Lo studio è stato condotto su due gruppi di lucertole, uno sottoposto ad iniezioni quotidiane intraperitoneali protratte per 12 giorni di 4-para-nonilfenolo1/100 della dose letale media (LD50) per i topi e l’altro di controllo. Attraverso colorazioni istologiche si è osservato che l’ipofisi degli animali trattati non subisce particolari alterazioni morfologiche. Le cellule ad ACTH, rivelate mediante la tecnica immunoistochimica ABC, invece aumentano in quantità e compaiono anche nella zona caudale dove sono normalmente assenti. L’azione tossica del nonilfenolo evidentemente non si limita, così come ad oggi riportato in letteratura, alle sole cellule gonadotrope ma si estende anche sulle cellule ad ACTH, su cui è utile pertanto condurre ulteriori studi.
Effetti del nonilfenolo sulle cellule corticotrope nella lucertola Podarcis siculus / R., Favorito; G., Cammisa; Grimaldi, MARIA CONSIGLIO; Ferrandino, Ida. - ELETTRONICO. - (2010), pp. 66-67. (Intervento presentato al convegno VIII Congresso Nazionale SHI tenutosi a Chieti nel 22-26 Settembre 2010).
Effetti del nonilfenolo sulle cellule corticotrope nella lucertola Podarcis siculus
GRIMALDI, MARIA CONSIGLIO;FERRANDINO, IDA
2010
Abstract
Il nonilfenolo (NP) è un prodotto chimico che fa parte di una serie di sostanze eterogenee definite Distruttori Endocrini (ED). Il suo ampio impiego industriale giustifica l’attuale interesse circa le possibili ripercussioni sulla salute dell’uomo. Diversi studi riportano l’azione simil-estrogenica del nonilfenolo sulle cellule gonadotrope; poco è invece riportato circa la sua azione sulle altre cellule adenoipofisarie. Pertanto nel presente lavoro riportiamo le osservazioni isto-morfologiche relative all’azione del nonilfenolo sulle cellule corticotrope (ACTH) dell’ipofisi in Podarcis siculus, importante bioindicatore. Lo studio è stato condotto su due gruppi di lucertole, uno sottoposto ad iniezioni quotidiane intraperitoneali protratte per 12 giorni di 4-para-nonilfenolo1/100 della dose letale media (LD50) per i topi e l’altro di controllo. Attraverso colorazioni istologiche si è osservato che l’ipofisi degli animali trattati non subisce particolari alterazioni morfologiche. Le cellule ad ACTH, rivelate mediante la tecnica immunoistochimica ABC, invece aumentano in quantità e compaiono anche nella zona caudale dove sono normalmente assenti. L’azione tossica del nonilfenolo evidentemente non si limita, così come ad oggi riportato in letteratura, alle sole cellule gonadotrope ma si estende anche sulle cellule ad ACTH, su cui è utile pertanto condurre ulteriori studi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.