Assumendo una prospettiva multidimensionale (Keyes, 1998, 2005; Cicognani, 2005), ecologica e interazionista (Petrillo, 2008a, b), questo studio propone di considerare in modo originale sia elementi psicologici sia elementi di contesto come possibili promotori del benessere sociale in adolescenza. A tal fine è stato utilizzato un questionario, con cui vengono rilevati il benessere sociale, l’efficacia collettiva in ambito scolastico, le strategie di coping, le abitudini salutari riferite ad alcune sfere comportamentali (alimentazione, consumo di tabacco ed alcol, esercizio fisico e sessualità) e il contesto di vita (inteso come vivere nelle zone più centrali o periferiche della città o ancora nelle zone più costiere o interne della provincia). Tale strumento è stato somministrato a 1107 studenti di scuole medie superiori. Analisi della regressione multipla hanno consentito di verificare quali tra le variabili considerate avessero il ruolo di predittori del benessere sociale in adolescenza. I risultati evidenziano il ruolo svolto sia da fattori psicologici, sia da variabili socio-strutturali. In particolare l’efficacia collettiva scolastica, il coping situazionale e di evitamento agiscono positivamente sul benessere sociale, mentre il coping centrato sulle emozioni e il vivere in zone centrali e periferiche della città agiscono negativamente. Emergono inoltre differenze significative per genere, età e tipo di scuola.
Le determinanti psicologiche e contestuali del benessere sociale in adolescenza / Petrillo, Giovanna; Caso, Daniela; Donizzetti, ANNA ROSA. - In: RASSEGNA DI PSICOLOGIA. - ISSN 1125-5196. - XXVIII:2(2011), pp. 43-67.
Le determinanti psicologiche e contestuali del benessere sociale in adolescenza
PETRILLO, GIOVANNA;CASO, DANIELA;DONIZZETTI, ANNA ROSA
2011
Abstract
Assumendo una prospettiva multidimensionale (Keyes, 1998, 2005; Cicognani, 2005), ecologica e interazionista (Petrillo, 2008a, b), questo studio propone di considerare in modo originale sia elementi psicologici sia elementi di contesto come possibili promotori del benessere sociale in adolescenza. A tal fine è stato utilizzato un questionario, con cui vengono rilevati il benessere sociale, l’efficacia collettiva in ambito scolastico, le strategie di coping, le abitudini salutari riferite ad alcune sfere comportamentali (alimentazione, consumo di tabacco ed alcol, esercizio fisico e sessualità) e il contesto di vita (inteso come vivere nelle zone più centrali o periferiche della città o ancora nelle zone più costiere o interne della provincia). Tale strumento è stato somministrato a 1107 studenti di scuole medie superiori. Analisi della regressione multipla hanno consentito di verificare quali tra le variabili considerate avessero il ruolo di predittori del benessere sociale in adolescenza. I risultati evidenziano il ruolo svolto sia da fattori psicologici, sia da variabili socio-strutturali. In particolare l’efficacia collettiva scolastica, il coping situazionale e di evitamento agiscono positivamente sul benessere sociale, mentre il coping centrato sulle emozioni e il vivere in zone centrali e periferiche della città agiscono negativamente. Emergono inoltre differenze significative per genere, età e tipo di scuola.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.