Il lavoro illustra i risultati di un indagine empirica che ha consentito rilevare le relazioni finalizzate alla ricerca e all’innovazione sviluppate dai gruppi di ricerca operanti in uno dei principali Centri di Competenza della regione Campania, quello che si occupa dell'Analisi e Monitoraggio del Rischio Ambientale (AMRA). L’obiettivo dell’indagine era quello di verificare se, in linea con gli obiettivi del centro di competenza, si fossero attivate nel tempo relazioni tra i diversi gruppi di ricerca che hanno aderito al centro e tra tali gruppi e gruppi di ricerca esterni. In particolare sono stati analizzati: 1) l’impatto di tali relazioni sulla capacità dei gruppi di sviluppare le attività di ricerca; 2) la capacità dei gruppi di ricerca del centro di porsi in relazione con gruppi di ricerca esterni, specie se appartenenti ad imprese o istituzioni private (per verificare la capacità del centro di mettere in connessione il mondo della ricerca con quello imprenditoriale).
L’analisi della struttura delle relazioni dei gruppi di Amra attraverso metodologie d’analisi descrittive / Cantone, Luigi; P., Calvosa. - STAMPA. - (2010), pp. 83-122.
L’analisi della struttura delle relazioni dei gruppi di Amra attraverso metodologie d’analisi descrittive
CANTONE, LUIGI;
2010
Abstract
Il lavoro illustra i risultati di un indagine empirica che ha consentito rilevare le relazioni finalizzate alla ricerca e all’innovazione sviluppate dai gruppi di ricerca operanti in uno dei principali Centri di Competenza della regione Campania, quello che si occupa dell'Analisi e Monitoraggio del Rischio Ambientale (AMRA). L’obiettivo dell’indagine era quello di verificare se, in linea con gli obiettivi del centro di competenza, si fossero attivate nel tempo relazioni tra i diversi gruppi di ricerca che hanno aderito al centro e tra tali gruppi e gruppi di ricerca esterni. In particolare sono stati analizzati: 1) l’impatto di tali relazioni sulla capacità dei gruppi di sviluppare le attività di ricerca; 2) la capacità dei gruppi di ricerca del centro di porsi in relazione con gruppi di ricerca esterni, specie se appartenenti ad imprese o istituzioni private (per verificare la capacità del centro di mettere in connessione il mondo della ricerca con quello imprenditoriale).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.