Il contributo analizza i contenuti del Libro Bianco sulla governanza dell’Unione europea alla luce del metodo seguito per la sua redazione. In particolare, l’Autrice si interroga sulle nozioni di rappresentanza politica e rappresentanza di interessi, verificando se il Libro Bianco mantiene separati tali profili. Nel formulare le conclusioni, l’Autrice si interroga sulla necessità di una consultazione popolare per garantire una maggiore democraticità alla Carta costituzionale europea.
Dal Libro Bianco sulla “governanza” all’incontro di Laeken del 2001 / DE MINICO, Giovanna. - In: RIVISTA ITALIANA DI DIRITTO PUBBLICO COMUNITARIO. - ISSN 1121-404X. - STAMPA. - 5(2001), pp. 877-882.
Dal Libro Bianco sulla “governanza” all’incontro di Laeken del 2001
DE MINICO, GIOVANNA
2001
Abstract
Il contributo analizza i contenuti del Libro Bianco sulla governanza dell’Unione europea alla luce del metodo seguito per la sua redazione. In particolare, l’Autrice si interroga sulle nozioni di rappresentanza politica e rappresentanza di interessi, verificando se il Libro Bianco mantiene separati tali profili. Nel formulare le conclusioni, l’Autrice si interroga sulla necessità di una consultazione popolare per garantire una maggiore democraticità alla Carta costituzionale europea.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.