La ricerca presentata in questo articolo si iscrive nella tradizione di studi della Psicologia sociale della salute di ispirazione socio costruttivista ed ha avuto lo scopo di studiare la “psicosi di massa” che ha coinvolto i consumatori italiani a partire dalla diffusione delle informazioni relative alla propagazione del virus dell’influenza aviaria. Si tratta di un approccio eterodosso alla Risk psychology realizzato nella prospettiva teorica delle Rappresentazioni sociali. Lo studio è stato realizzato per offrire una risposta alla questione relativa all’esistenza di differenze tra le rappresentazioni sociali dell’influenza aviaria co-costruite da coloro che, alla minaccia di pandemia, hanno risposto modificando i propri comportamenti alimentari (n = 58) e quelle di coloro che non hanno modificato affatto i propri consumi (n = 56). Il fine è stato quello di trovare una spiegazione a tali comportamenti. Le “strutture” ed i “contenuti” delle rappresentazioni in questione, sono stati studiati mediante il ricorso ad una combinazione di metodi qualitativi e quantitativi (Tecnica delle Evocazioni gerarchizzate, Intervista semi-strutturata). I risultati ottenuti sono esaminati e largamente discussi nel testo.

L’étude des relations entre les représentations sociales et les pratiques de consommation alimentaire: le cas de la grippe aviaire / Fasanelli, Roberto; Galli, Ida. - In: PSIHOLOGIE SOCIALĂ. - ISSN 1454-5667. - STAMPA. - 24:(2009), pp. 63-86.

L’étude des relations entre les représentations sociales et les pratiques de consommation alimentaire: le cas de la grippe aviaire

FASANELLI, ROBERTO;GALLI, IDA
2009

Abstract

La ricerca presentata in questo articolo si iscrive nella tradizione di studi della Psicologia sociale della salute di ispirazione socio costruttivista ed ha avuto lo scopo di studiare la “psicosi di massa” che ha coinvolto i consumatori italiani a partire dalla diffusione delle informazioni relative alla propagazione del virus dell’influenza aviaria. Si tratta di un approccio eterodosso alla Risk psychology realizzato nella prospettiva teorica delle Rappresentazioni sociali. Lo studio è stato realizzato per offrire una risposta alla questione relativa all’esistenza di differenze tra le rappresentazioni sociali dell’influenza aviaria co-costruite da coloro che, alla minaccia di pandemia, hanno risposto modificando i propri comportamenti alimentari (n = 58) e quelle di coloro che non hanno modificato affatto i propri consumi (n = 56). Il fine è stato quello di trovare una spiegazione a tali comportamenti. Le “strutture” ed i “contenuti” delle rappresentazioni in questione, sono stati studiati mediante il ricorso ad una combinazione di metodi qualitativi e quantitativi (Tecnica delle Evocazioni gerarchizzate, Intervista semi-strutturata). I risultati ottenuti sono esaminati e largamente discussi nel testo.
2009
L’étude des relations entre les représentations sociales et les pratiques de consommation alimentaire: le cas de la grippe aviaire / Fasanelli, Roberto; Galli, Ida. - In: PSIHOLOGIE SOCIALĂ. - ISSN 1454-5667. - STAMPA. - 24:(2009), pp. 63-86.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Fasanelli_PsiSociala_24II2009__comp.pdf

non disponibili

Tipologia: Documento in Post-print
Licenza: Accesso privato/ristretto
Dimensione 5.97 MB
Formato Adobe PDF
5.97 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11588/389297
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact