La presenza di metalli pesanti (piombo, cadmio, mercurio ecc.) nei prodotti della pesca rappresenta uno dei più gravi rischi di natura chimica per la sicurezza degli alimenti della filiera ittica. Il progressivo aumento dell’inquinamento dei mari, la globalizzazione dei mercati di approvvigionamento della materia prima e della localizzazione degli stabilimenti di trasformazione e la crescente sensibilità dei consumatori verso i temi della sicurezza alimentare, rendono tale rischio un fattore critico per lo sviluppo e la competitività del settore. Il presente lavoro ha lo scopo di fornire un quadro sulla presenza di metalli pesanti (Hg, Pb, Cd) in campioni di tonno all’olio d’oliva presente sul mercato nazionale, esaminando 20 prodotti di differente origine (italiana ed estera) e in diverse confezioni (banda stagnata e vetro), in considerazione del fatto che il tonno all’olio costituisce di gran lunga il prodotto di maggior rilevanza nel mercato delle conserve ittiche.
Livelli di metalli pesanti in campioni di tonno all’olio / De Simone, A.; Lo Voi, A.; Russo, Rosario; Severino, Lorella; Cacace, D.. - In: IL PESCE. - ISSN 0394-2929. - STAMPA. - 2:(2011), pp. 121-128.
Livelli di metalli pesanti in campioni di tonno all’olio
RUSSO, ROSARIO;SEVERINO, LORELLA;
2011
Abstract
La presenza di metalli pesanti (piombo, cadmio, mercurio ecc.) nei prodotti della pesca rappresenta uno dei più gravi rischi di natura chimica per la sicurezza degli alimenti della filiera ittica. Il progressivo aumento dell’inquinamento dei mari, la globalizzazione dei mercati di approvvigionamento della materia prima e della localizzazione degli stabilimenti di trasformazione e la crescente sensibilità dei consumatori verso i temi della sicurezza alimentare, rendono tale rischio un fattore critico per lo sviluppo e la competitività del settore. Il presente lavoro ha lo scopo di fornire un quadro sulla presenza di metalli pesanti (Hg, Pb, Cd) in campioni di tonno all’olio d’oliva presente sul mercato nazionale, esaminando 20 prodotti di differente origine (italiana ed estera) e in diverse confezioni (banda stagnata e vetro), in considerazione del fatto che il tonno all’olio costituisce di gran lunga il prodotto di maggior rilevanza nel mercato delle conserve ittiche.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.