L'articolo presenta i risultati di una indagine sul tema delle relazioni tra Scienza e Tecnologia. L'indagine è stata condotta nel contesto della sperimentazione di un modulo didattico sulle proprietà ottiche dei materiali mediante un questionario a risposta aperta somministrato ad un campione di circa 70 studenti di Scuola Secondaria Superiore. Dall'analisi dei dati raccolti emergono differenze significative tra le risposte date dagli studenti prima e dopo le attività del modulo. Tale evidenza mostra plausibilmente l'efficacia del modulo nel migliorare le idee degli studenti sul tema delle relazioni tra Scienza e Tecnologia. Inoltre, il confronto con ricerche analoghe condotte in Italia suggerisce la necessità di innovare il curriculum di Scuola Secondaria Superiore introducendo temi che integrino esplicitamente argomenti di Scienza e Tecnologia.
Integrare Scienza e Tecnologia nei programmi di Scuola Secondaria Superiore: progettazione e valutazione di un modulo di insegnamento sulle proprietà ottiche dei materiali / Testa, Italo; Lombardi, S.; Monroy, Gabriella. - In: GIORNALE DI FISICA DELLA SOCIETÀ ITALIANA DI FISICA. - ISSN 0017-0283. - 51:3(2010), pp. 201-230. [10.1393/gdf/i2010-10123-7]
Integrare Scienza e Tecnologia nei programmi di Scuola Secondaria Superiore: progettazione e valutazione di un modulo di insegnamento sulle proprietà ottiche dei materiali
TESTA, ITALO;MONROY, GABRIELLA
2010
Abstract
L'articolo presenta i risultati di una indagine sul tema delle relazioni tra Scienza e Tecnologia. L'indagine è stata condotta nel contesto della sperimentazione di un modulo didattico sulle proprietà ottiche dei materiali mediante un questionario a risposta aperta somministrato ad un campione di circa 70 studenti di Scuola Secondaria Superiore. Dall'analisi dei dati raccolti emergono differenze significative tra le risposte date dagli studenti prima e dopo le attività del modulo. Tale evidenza mostra plausibilmente l'efficacia del modulo nel migliorare le idee degli studenti sul tema delle relazioni tra Scienza e Tecnologia. Inoltre, il confronto con ricerche analoghe condotte in Italia suggerisce la necessità di innovare il curriculum di Scuola Secondaria Superiore introducendo temi che integrino esplicitamente argomenti di Scienza e Tecnologia.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.