Le intersezioni costituiscono solo una piccola parte del-l’intero sistema stradale, ma è nelle intersezioni che si verificano la maggior parte degli incidenti: oltre il 50% del totale nelle aree urbane e oltre il 30% nelle aree extraur-bane. La maggior parte degli incidenti è causata da errori uma-ni che i guidatori compiono a causa delle limitazioni fisiche, per-cettive e cognitive proprie degli esseri umani. Spesso i guidatori non percepiscono in tempo l’intersezione approcciando ad essa con velocità elevata e, come ben noto, con l’incremento della velocità aumenta la probabilità di commettere un errore e di-minuisce il tempo disponibile per effettuare azioni correttive. Inoltre, all’aumentare della velocità aumenta la gravità degli in-cidenti. Al fine di ridurre l’incidentalità nelle intersezioni ex-traurbane caratterizzate da elevate velocità operative sono state progettate delle misure percettive di basso costo, ossia misure finalizzate a modificare la percezione dell’ambiente stradale da parte dei guidatori senza cambiare la configura-zione fisica della strada. La valutazione di efficacia delle dif-ferenti alternative di intervento è stata condotta attraverso una sperimentazione con il simulatore di guida ad alta fedel-tà VERA (Virtual Enviromnent for Road sAfety) di TEST Scarl (Technology for Trasportation, Environment and Safety).
Misure percettive per ridurre l’incidentalità nelle intersezioni extraurbane / Montella, Alfonso; Galante, Francesco; Imbriani, LELLA LIANA; Mauriello, Filomena; Pernetti, M.. - In: LE STRADE. - ISSN 0373-2916. - STAMPA. - 1460:(2010), pp. 66-70.
Misure percettive per ridurre l’incidentalità nelle intersezioni extraurbane
MONTELLA, ALFONSO;GALANTE, Francesco;IMBRIANI, LELLA LIANA;MAURIELLO, FILOMENA;
2010
Abstract
Le intersezioni costituiscono solo una piccola parte del-l’intero sistema stradale, ma è nelle intersezioni che si verificano la maggior parte degli incidenti: oltre il 50% del totale nelle aree urbane e oltre il 30% nelle aree extraur-bane. La maggior parte degli incidenti è causata da errori uma-ni che i guidatori compiono a causa delle limitazioni fisiche, per-cettive e cognitive proprie degli esseri umani. Spesso i guidatori non percepiscono in tempo l’intersezione approcciando ad essa con velocità elevata e, come ben noto, con l’incremento della velocità aumenta la probabilità di commettere un errore e di-minuisce il tempo disponibile per effettuare azioni correttive. Inoltre, all’aumentare della velocità aumenta la gravità degli in-cidenti. Al fine di ridurre l’incidentalità nelle intersezioni ex-traurbane caratterizzate da elevate velocità operative sono state progettate delle misure percettive di basso costo, ossia misure finalizzate a modificare la percezione dell’ambiente stradale da parte dei guidatori senza cambiare la configura-zione fisica della strada. La valutazione di efficacia delle dif-ferenti alternative di intervento è stata condotta attraverso una sperimentazione con il simulatore di guida ad alta fedel-tà VERA (Virtual Enviromnent for Road sAfety) di TEST Scarl (Technology for Trasportation, Environment and Safety).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.