Il saggio intende fare chiarezza sulle vicende riguardanti la genesi della Cortigiana di Pietro Aretino, che, nell’universo drammaturgico del Rinascimento, acquista un inedito rilievo, mentre qualche sua linearità si rivelerà, poi, un arrangiamento di linee oblique o spezzate, le sole in grado di serbare qualche traccia del contrastato cammino della commedia, ponendo in piena luce l’ibridismo del percepire, come intermittente via maestra all’arte del teatro.
L’obliquo cammino della «Cortigiana» di Pietro Aretino tra secondo Ottocento e primo Novecento / Scognamiglio, Giuseppina. - In: STUDI RINASCIMENTALI. - ISSN 1724-6164. - STAMPA. - VIII (2010):(2010), pp. 91-97.
L’obliquo cammino della «Cortigiana» di Pietro Aretino tra secondo Ottocento e primo Novecento
SCOGNAMIGLIO, GIUSEPPINA
2010
Abstract
Il saggio intende fare chiarezza sulle vicende riguardanti la genesi della Cortigiana di Pietro Aretino, che, nell’universo drammaturgico del Rinascimento, acquista un inedito rilievo, mentre qualche sua linearità si rivelerà, poi, un arrangiamento di linee oblique o spezzate, le sole in grado di serbare qualche traccia del contrastato cammino della commedia, ponendo in piena luce l’ibridismo del percepire, come intermittente via maestra all’arte del teatro.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
SCOGNAMIGLIO StuRin 8 2010.pdf
non disponibili
Tipologia:
Documento in Post-print
Licenza:
Accesso privato/ristretto
Dimensione
106.73 kB
Formato
Adobe PDF
|
106.73 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.