La conoscenza, scientifica o filosofica che sia, si avvale spesso di modelli per avvicinarsi a una più compiuta comprensione del reale. E i modelli, in quanto tali, debbono all’andamento spurio del linguaggio più di quanto siano disposti a concedere. E allora: in quanto strumenti di comprensione, vale a dire di semplificazione di una realtà per definizione più complessa, non rischiano di rimanere, sempre e comunque, poco più che delle metafore? È forse possibile dire dei modelli teorici sviluppati dalle scienze quello che Nietzsche pensava delle metafore adoperate dai “ricercatori di verità”?

Modelli o metafore? / Amodio, Paolo. - In: S&F SCIENZAEFILOSOFIA.IT.. - ISSN 2036-2927. - ELETTRONICO. - 3:(2010), pp. 6-6.

Modelli o metafore?

AMODIO, PAOLO
2010

Abstract

La conoscenza, scientifica o filosofica che sia, si avvale spesso di modelli per avvicinarsi a una più compiuta comprensione del reale. E i modelli, in quanto tali, debbono all’andamento spurio del linguaggio più di quanto siano disposti a concedere. E allora: in quanto strumenti di comprensione, vale a dire di semplificazione di una realtà per definizione più complessa, non rischiano di rimanere, sempre e comunque, poco più che delle metafore? È forse possibile dire dei modelli teorici sviluppati dalle scienze quello che Nietzsche pensava delle metafore adoperate dai “ricercatori di verità”?
2010
Modelli o metafore? / Amodio, Paolo. - In: S&F SCIENZAEFILOSOFIA.IT.. - ISSN 2036-2927. - ELETTRONICO. - 3:(2010), pp. 6-6.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
res546940_01-dossier.pdf

accesso aperto

Tipologia: Abstract
Licenza: Dominio pubblico
Dimensione 154.02 kB
Formato Adobe PDF
154.02 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11588/395573
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact