Vengono presentati i risultati della costruzione e della validazione della Scala di Efficacia Scolastica nella Tutela dei Diritti dei Minori, un originale strumento volto a valutare le convinzioni degli studenti relative alla capacità di gestire con successo, in concerto con i compagni di classe e le altre componenti della scuola, le situazioni problematiche riferite alla tutela dei propri diritti. Aderendo ad una prospettiva socio-cognitiva, in cui viene enfatizzato il ruolo proattivo dell’agentività umana e viene evidenziata la funzione positiva delle percezioni di efficacia collettiva per lo sviluppo individuale e gruppale, la scala è stata sviluppata sulla base di un’attenta analisi della letteratura e tenendo conto delle famiglie di diritti richiamati nella Convenzione Internazionale sui Diritti del Fanciullo. Sono stati contattati 100 studenti in una primo studio di pre-test e successivamente altri 290, a cui è stato somministrato un questionario self-report che comprendeva, oltre alla Scala di Efficacia Scolastica nella Tutela dei Diritti dei Minori, anche altri strumenti utili a rilevare il Clima Scolastico, il Senso di Comunità riferito alla classe, la Giustizia percepita in classe, l’Autoefficacia nella Tutela dei Propri Diritti e il Benessere emozionale, psicologico e sociale, ai fini della verifica della validità di costrutto. L’analisi fattoriale esplorativa e quella confermativa hanno restituito una soluzione monodimensionale, costituita da 19 item, caratterizzata da soddisfacenti proprietà psicometriche e invariante in base al tipo di istituto. Lo strumento, agile ed affidabile, può trovare applicazione ottimale nello studio empirico dei fattori che influenzano le diverse forme di responsabilità e partecipazione nella tutela dei diritti dei minori e nei programmi di promozione del benessere e di educazione alla legalità e alla cittadinanza attiva nella scuola.
La Scala di Efficacia Scolastica nella Tutela dei Diritti dei Minori: validazione di un originale strumento di rilevazione / Petrillo, Giovanna; Capone, Vincenza. - In: PSICOLOGIA SCOLASTICA. - ISSN 1721-9795. - STAMPA. - 10:1(2011), pp. 9-39.
La Scala di Efficacia Scolastica nella Tutela dei Diritti dei Minori: validazione di un originale strumento di rilevazione
PETRILLO, GIOVANNA;CAPONE, Vincenza
2011
Abstract
Vengono presentati i risultati della costruzione e della validazione della Scala di Efficacia Scolastica nella Tutela dei Diritti dei Minori, un originale strumento volto a valutare le convinzioni degli studenti relative alla capacità di gestire con successo, in concerto con i compagni di classe e le altre componenti della scuola, le situazioni problematiche riferite alla tutela dei propri diritti. Aderendo ad una prospettiva socio-cognitiva, in cui viene enfatizzato il ruolo proattivo dell’agentività umana e viene evidenziata la funzione positiva delle percezioni di efficacia collettiva per lo sviluppo individuale e gruppale, la scala è stata sviluppata sulla base di un’attenta analisi della letteratura e tenendo conto delle famiglie di diritti richiamati nella Convenzione Internazionale sui Diritti del Fanciullo. Sono stati contattati 100 studenti in una primo studio di pre-test e successivamente altri 290, a cui è stato somministrato un questionario self-report che comprendeva, oltre alla Scala di Efficacia Scolastica nella Tutela dei Diritti dei Minori, anche altri strumenti utili a rilevare il Clima Scolastico, il Senso di Comunità riferito alla classe, la Giustizia percepita in classe, l’Autoefficacia nella Tutela dei Propri Diritti e il Benessere emozionale, psicologico e sociale, ai fini della verifica della validità di costrutto. L’analisi fattoriale esplorativa e quella confermativa hanno restituito una soluzione monodimensionale, costituita da 19 item, caratterizzata da soddisfacenti proprietà psicometriche e invariante in base al tipo di istituto. Lo strumento, agile ed affidabile, può trovare applicazione ottimale nello studio empirico dei fattori che influenzano le diverse forme di responsabilità e partecipazione nella tutela dei diritti dei minori e nei programmi di promozione del benessere e di educazione alla legalità e alla cittadinanza attiva nella scuola.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.