L’avvento del D.L. n. 135 del 2009 (art.15- Adeguamento alla disciplina comunitaria in materia di servizi pubblici locali di rilevanza economica) ha sancito il definitivo abbandono della gestione pubblica in materia di risorse idriche, istituendo la liberalizzazione dei servizi pubblici, compresa la fornitura di acqua potabile. E ciò non solo ha scompaginato la legislazione esistente ma ha anche trovato impreparati i cittadini, abituati alla fornitura pubblica del servizio e comunque insoddisfatti. Gli autori prendono in esame situazioni locali che mettono in evidenza, nel Mezzogiorno, la disastrosa situazione dei servizi idrici caratterizzata da una generale insoddisfazione della popolazione, sia in termini di qualità che di quantità della risorsa, e da investimenti non sempre sufficienti rispetto alle esigenze individuate nel territorio.
Il lento riordino dei servizi idrici nel Mezzogiorno / Valletrisco, Maria; F., de Marco; Palumbo, Giancarlo. - (2011), pp. 483-490. (Intervento presentato al convegno Il contributo delle scienze merceologiche per un mondo sostenibile tenutosi a Trieste-Udine nel 26-28 settembre 2011).
Il lento riordino dei servizi idrici nel Mezzogiorno
VALLETRISCO, MARIA;PALUMBO, GIANCARLO
2011
Abstract
L’avvento del D.L. n. 135 del 2009 (art.15- Adeguamento alla disciplina comunitaria in materia di servizi pubblici locali di rilevanza economica) ha sancito il definitivo abbandono della gestione pubblica in materia di risorse idriche, istituendo la liberalizzazione dei servizi pubblici, compresa la fornitura di acqua potabile. E ciò non solo ha scompaginato la legislazione esistente ma ha anche trovato impreparati i cittadini, abituati alla fornitura pubblica del servizio e comunque insoddisfatti. Gli autori prendono in esame situazioni locali che mettono in evidenza, nel Mezzogiorno, la disastrosa situazione dei servizi idrici caratterizzata da una generale insoddisfazione della popolazione, sia in termini di qualità che di quantità della risorsa, e da investimenti non sempre sufficienti rispetto alle esigenze individuate nel territorio.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.