Il Danubio è stato interessato da uno dei più gravi disastri ambientali ed ecologici degli ultimi anni. Nell’ottobre del 2010, infatti, nella parte occidentale dell' Ungheria una parete di una vasca di decantazione di fanghi, di una fabbrica di alluminio, ha ceduto improvvisamente rilasciando una enorme quantità di materiale tossico. I principali danni causati dall'incidente sono dovuti al pH elevato del fango e consistono in forti ustioni chimiche ad esseri umani e animali e nella scomparsa di forme di vita nei fiumi e nei terreni contaminati. L’incidente potrebbe essere considerato, inoltre, un disastro radiologico occulto in quanto i fanghi rossi contengono un discreto contenuto di Uranio-238 e ciò rappresenta un ulteriore rischio, essendo ben nota la natura cumulativa dei danni da radiazioni ionizzanti.
Il Danubio: una via idrogeografica a rischio continuo / Valletrisco, Maria; F., de Marco; Palumbo, Giancarlo. - (2011), pp. 258-263. (Intervento presentato al convegno Il contributo delle Scienze Merceologiche per un mondo sostenibile tenutosi a Trieste-Udine nel 26- 28 settembre 2011).
Il Danubio: una via idrogeografica a rischio continuo
VALLETRISCO, MARIA;PALUMBO, GIANCARLO
2011
Abstract
Il Danubio è stato interessato da uno dei più gravi disastri ambientali ed ecologici degli ultimi anni. Nell’ottobre del 2010, infatti, nella parte occidentale dell' Ungheria una parete di una vasca di decantazione di fanghi, di una fabbrica di alluminio, ha ceduto improvvisamente rilasciando una enorme quantità di materiale tossico. I principali danni causati dall'incidente sono dovuti al pH elevato del fango e consistono in forti ustioni chimiche ad esseri umani e animali e nella scomparsa di forme di vita nei fiumi e nei terreni contaminati. L’incidente potrebbe essere considerato, inoltre, un disastro radiologico occulto in quanto i fanghi rossi contengono un discreto contenuto di Uranio-238 e ciò rappresenta un ulteriore rischio, essendo ben nota la natura cumulativa dei danni da radiazioni ionizzanti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.