In un precedente articolo su questo giornale (48 (2007) 151), è stato presentato un metodo per effettuare misure quantitative su immagini digitali utilizzando il software Cabrì Gèométre, utilizzabile ogni qualvolta si abbia a che fare con un fenomeno la cui evoluzione avviene su un piano. Esempi emblematici di applicazione del metodo sono: la misura della lunghezza d'onda e velocità di propagazione di onde rettilinee e circolari ottenute con un ondoscopio a vaschetta d'acqua e della carica specifica dell'elettrone. In questo articolo si presenta un'estensione del metodo per effettuare misure accurate dell'indice di rifrazione dell'acqua e di una miscela di acqua e alcool etilico denaturato.
Misure di indice di rifrazione con il software Cabrì Gèométre / Testa, Italo; Lombardi, S.. - In: GIORNALE DI FISICA DELLA SOCIETÀ ITALIANA DI FISICA. - ISSN 0017-0283. - 52:1(2011), pp. 33-56.
Misure di indice di rifrazione con il software Cabrì Gèométre
TESTA, ITALO;
2011
Abstract
In un precedente articolo su questo giornale (48 (2007) 151), è stato presentato un metodo per effettuare misure quantitative su immagini digitali utilizzando il software Cabrì Gèométre, utilizzabile ogni qualvolta si abbia a che fare con un fenomeno la cui evoluzione avviene su un piano. Esempi emblematici di applicazione del metodo sono: la misura della lunghezza d'onda e velocità di propagazione di onde rettilinee e circolari ottenute con un ondoscopio a vaschetta d'acqua e della carica specifica dell'elettrone. In questo articolo si presenta un'estensione del metodo per effettuare misure accurate dell'indice di rifrazione dell'acqua e di una miscela di acqua e alcool etilico denaturato.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.