L’accessibilità costituisce un fattore fortemente condizionante lo sviluppo economico, sociale e culturale di un territorio. Alla definizione del concetto di accessibilità concorrono molteplici settori disciplinari che vanno dall’economia alla geografia, dalle scienze sociali all’urbanistica e ai trasporti. La dotazione infrastrutturale è quindi tra i fattori fisici che maggiormente condizionano la capacità di un territorio di essere accessibile e quindi rappresenta un elemento fondamentale nella definizione delle potenzialità di crescita economica di un sistema locale. Le prospettive di sviluppo economico di una regione dipendono quindi in larga parte dall’efficienza delle sue infrastrutture di trasporto e di comunicazione. In particolare, il potenziamento delle reti infrastrutturali quando: – favorisce l’abbattimento dei costi di trasporto; – crea maggiore certezza nei tempi di movimentazione; – incrementa i livelli di comfort di viaggio per imprese e cittadini, innalza il grado di competitività del sistema economico in quanto definisce livelli di comunicazione migliori e «le comunicazioni sono il necessario prodotto delle attività localizzate nello spazio e da esse dipendono per quantità, qualità, distribuzione e intensità» (Papa 1992). A fronte di una continua crescita di domanda di trasporto si riscontra , un maggiore incremento del trasporto su strada rispetto alle altre modalità, con conseguenti elevati costi ambientali, economici e sociali legati all’inquinamento, all’incidentalità e al traffico con forti ripercussioni sul sistema produttivo e funzionale e ancora di più, sulla qualità della vita in senso generale.
Roma-Napoli ad Alta Velocità. Occasione per un riequilibrio modale / Cerrone, Daniela. - In: TEMA. - ISSN 1970-9870. - ELETTRONICO. - Volume 1:Numero 1(2008), pp. 81-90.
Roma-Napoli ad Alta Velocità. Occasione per un riequilibrio modale
CERRONE, DANIELA
2008
Abstract
L’accessibilità costituisce un fattore fortemente condizionante lo sviluppo economico, sociale e culturale di un territorio. Alla definizione del concetto di accessibilità concorrono molteplici settori disciplinari che vanno dall’economia alla geografia, dalle scienze sociali all’urbanistica e ai trasporti. La dotazione infrastrutturale è quindi tra i fattori fisici che maggiormente condizionano la capacità di un territorio di essere accessibile e quindi rappresenta un elemento fondamentale nella definizione delle potenzialità di crescita economica di un sistema locale. Le prospettive di sviluppo economico di una regione dipendono quindi in larga parte dall’efficienza delle sue infrastrutture di trasporto e di comunicazione. In particolare, il potenziamento delle reti infrastrutturali quando: – favorisce l’abbattimento dei costi di trasporto; – crea maggiore certezza nei tempi di movimentazione; – incrementa i livelli di comfort di viaggio per imprese e cittadini, innalza il grado di competitività del sistema economico in quanto definisce livelli di comunicazione migliori e «le comunicazioni sono il necessario prodotto delle attività localizzate nello spazio e da esse dipendono per quantità, qualità, distribuzione e intensità» (Papa 1992). A fronte di una continua crescita di domanda di trasporto si riscontra , un maggiore incremento del trasporto su strada rispetto alle altre modalità, con conseguenti elevati costi ambientali, economici e sociali legati all’inquinamento, all’incidentalità e al traffico con forti ripercussioni sul sistema produttivo e funzionale e ancora di più, sulla qualità della vita in senso generale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.