Il passo di 6, 98 in cui Erodoto associa ai nomi di Dario, Serse e Artaserse tre epiteti che ne denotano la natura di « omina » (Dario è ἐρξίης, Serse ἀρήιος, Artaserse μέγας ἀρήιος) non è da considerarsi interpolato né va emendato come ha fatto la maggior parte degli editori. A un'indagine più attenta, gli aggettivi scelti da Erodoto rivelano una apprezzabile approssimazione all'etimo degli originari nomi persiani. [da Année Philologique]
I nomi dei sovrani persiani in Erodoto VI 98 / Miletti, Lorenzo. - In: A.I.O.N. ANNALI DELL'ISTITUTO UNIVERSITARIO ORIENTALE DI NAPOLI. DIPARTIMENTO DI STUDI DEL MONDO CLASSICO E DEL MEDITERRANEO ANTICO. SEZIONE FILOLOGICO-LETTERARIA. - ISSN 1724-6172. - STAMPA. - 28:(2006), pp. 65-75.
I nomi dei sovrani persiani in Erodoto VI 98
MILETTI, LORENZO
2006
Abstract
Il passo di 6, 98 in cui Erodoto associa ai nomi di Dario, Serse e Artaserse tre epiteti che ne denotano la natura di « omina » (Dario è ἐρξίης, Serse ἀρήιος, Artaserse μέγας ἀρήιος) non è da considerarsi interpolato né va emendato come ha fatto la maggior parte degli editori. A un'indagine più attenta, gli aggettivi scelti da Erodoto rivelano una apprezzabile approssimazione all'etimo degli originari nomi persiani. [da Année Philologique]I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.