L’articolo propone un approfondimento sul tema della mobilità turistica. Partendo da recenti esperienze progettuali realizzate e da realizzare, il contributo analizza in ambiti turistici differenti tra loro il ruolo dei sistemi di trasporto a fune. Essi risultano di particolare interesse perché svolgono spesso il duplice ruolo di elementi della offerta di trasporto per la mobilità sistematica e rappresentano in sé attrattive turistiche, specie se pensate secondo criteri di qualità architettonica e di sostenibilità ambientale.
I sistemi a fune come attrattori per la valorizzazione del territorio / Papa, Enrica; Simeone, A.. - In: TEMA. - ISSN 1970-9870. - ELETTRONICO. - 3:3(2010), pp. 35-50.
I sistemi a fune come attrattori per la valorizzazione del territorio
PAPA, ENRICA;
2010
Abstract
L’articolo propone un approfondimento sul tema della mobilità turistica. Partendo da recenti esperienze progettuali realizzate e da realizzare, il contributo analizza in ambiti turistici differenti tra loro il ruolo dei sistemi di trasporto a fune. Essi risultano di particolare interesse perché svolgono spesso il duplice ruolo di elementi della offerta di trasporto per la mobilità sistematica e rappresentano in sé attrattive turistiche, specie se pensate secondo criteri di qualità architettonica e di sostenibilità ambientale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.