Nel presente lavoro sono state affrontate le problematiche relative agli aspetti energetici dei processi di cogenerazione. In particolare si fa riferimento ad un impianto di cogenerazione progettato e realizzato presso il Dipartimento di Meccanica ed Energetica (DiME) dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, basato su un motore alternativo a combustione interna alimentato a GPL. Viene, altresì, proposta una valutazione comparativa dei risultati conseguibili con riferimento a sei tipologie di utenze.
MICRO-COGENERAZIONE PER UTENZE RESIDENZIALI E COMMERCIALI: PROBLEMATICHE, ANALISI SPERIMENTALI, SIMULAZIONI TERMOFLUIDODINAMICHE E VALUTAZIONI TECNICO-ECONOMICHE / Gimelli, Alfredo; Muccillo, Massimiliano; De Nitto, M.; Migliaccio, Mariano. - In: LA TERMOTECNICA. - ISSN 0040-3725. - 2, anno LXVI del marzo 2012:(2012), pp. 59-60.
MICRO-COGENERAZIONE PER UTENZE RESIDENZIALI E COMMERCIALI: PROBLEMATICHE, ANALISI SPERIMENTALI, SIMULAZIONI TERMOFLUIDODINAMICHE E VALUTAZIONI TECNICO-ECONOMICHE
GIMELLI, ALFREDO;MUCCILLO, MASSIMILIANO;MIGLIACCIO, MARIANO
2012
Abstract
Nel presente lavoro sono state affrontate le problematiche relative agli aspetti energetici dei processi di cogenerazione. In particolare si fa riferimento ad un impianto di cogenerazione progettato e realizzato presso il Dipartimento di Meccanica ed Energetica (DiME) dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, basato su un motore alternativo a combustione interna alimentato a GPL. Viene, altresì, proposta una valutazione comparativa dei risultati conseguibili con riferimento a sei tipologie di utenze.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.