La ricerca tenta di individuare un percorso, costruito attorno ai due concetti fondamentali di azienda non profit e di aggregazione nel terzo settore, onde comprendere le motivazioni e le differenti forme di integrazione che possono sviluppasi fra le organizzazioni non lucrative. Il sentiero è individuato partendo dall’analisi della letteratura economica ed aziendale che tratta del tema oggetto di studio e confrontando le deduzioni teoriche con la prassi diffusa fra le strutture del terzo settore. Si tenta di costruire, così, attorno ai parametri fondamentali individuati, un modello di interpretazione, da tradurre in termini qualitativi sotto forma di questionario, che permetta di individuare la fase economica vissuta, lungo il continuum alleanze – gruppi - mergers, dall’aggregazione di aziende non profit. Ad ogni stato corrisponde una differente significatività degli strumento contabili ed extracontabili utilizzati dalle organizzazioni per comunicare all’interno ed all’esterno dell’aggregazione, in particolare ai finanziatori, l’immagine del gruppo e dei valore economico e sociale da esso creato. La comunicazione risulta essere la fonte di un circuito virtuoso di sviluppo e di crescita delle risorse tangibili ed intangibili – fiducia e consenso – dell’aggregazione economica. Lo studio propone, poi, l’analisi di un consorzio di cooperative sociali, l’individuazione del suo posizionamento lungo il continuum definito attraverso l’utilizzo del questionario elaborato e la disamina degli strumenti utilizzati per la comunicazione economica esterna dalla aggregazione.
LA COMUNICAZIONE ECONOMICA ESTERNA NEI GRUPPI DI AZIENDE NON PROFIT / Kunz, Alberto. - In: ECONOMIA AZIENDALE ONLINE. - ISSN 2038-5498. - 4/2011:(2011), pp. 427-438.
LA COMUNICAZIONE ECONOMICA ESTERNA NEI GRUPPI DI AZIENDE NON PROFIT
KUNZ, ALBERTO
2011
Abstract
La ricerca tenta di individuare un percorso, costruito attorno ai due concetti fondamentali di azienda non profit e di aggregazione nel terzo settore, onde comprendere le motivazioni e le differenti forme di integrazione che possono sviluppasi fra le organizzazioni non lucrative. Il sentiero è individuato partendo dall’analisi della letteratura economica ed aziendale che tratta del tema oggetto di studio e confrontando le deduzioni teoriche con la prassi diffusa fra le strutture del terzo settore. Si tenta di costruire, così, attorno ai parametri fondamentali individuati, un modello di interpretazione, da tradurre in termini qualitativi sotto forma di questionario, che permetta di individuare la fase economica vissuta, lungo il continuum alleanze – gruppi - mergers, dall’aggregazione di aziende non profit. Ad ogni stato corrisponde una differente significatività degli strumento contabili ed extracontabili utilizzati dalle organizzazioni per comunicare all’interno ed all’esterno dell’aggregazione, in particolare ai finanziatori, l’immagine del gruppo e dei valore economico e sociale da esso creato. La comunicazione risulta essere la fonte di un circuito virtuoso di sviluppo e di crescita delle risorse tangibili ed intangibili – fiducia e consenso – dell’aggregazione economica. Lo studio propone, poi, l’analisi di un consorzio di cooperative sociali, l’individuazione del suo posizionamento lungo il continuum definito attraverso l’utilizzo del questionario elaborato e la disamina degli strumenti utilizzati per la comunicazione economica esterna dalla aggregazione.File | Dimensione | Formato | |
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