Utilizzando il modello di Rasch, si effettua una analisi dei dati INVALSI relativi all'anno scolastico 2009-10. Rispetto a una parallela ricerca svolta dall'INVALSI nel 2010, i nostri risultati evidenziano che, oltre ai controlli generali, sono fondamentali i controlli specifici , diretti a valutare la compatibilità dei dati con il modello applicato. Senza un esito positivo di questo secondo controllo, le stime delle prestazioni degli studenti e delle difficoltà delle domande non possono ritenersi valide. Nel nostro riesame, solo 33 dei 42 item adoperati dall'INVALSI sono entrati a far parte della scala definitiva.
La rilevazione degli apprendimenti nelle scuole italiane: un'analisi dei dati INVALSI con il modello di Rasch / Giampaglia, Giuseppe; B., Guasco. - In: POLENA. - ISSN 1972-7895. - STAMPA. - 8:2(2011), pp. 39-64.
La rilevazione degli apprendimenti nelle scuole italiane: un'analisi dei dati INVALSI con il modello di Rasch
GIAMPAGLIA, GIUSEPPE;
2011
Abstract
Utilizzando il modello di Rasch, si effettua una analisi dei dati INVALSI relativi all'anno scolastico 2009-10. Rispetto a una parallela ricerca svolta dall'INVALSI nel 2010, i nostri risultati evidenziano che, oltre ai controlli generali, sono fondamentali i controlli specifici , diretti a valutare la compatibilità dei dati con il modello applicato. Senza un esito positivo di questo secondo controllo, le stime delle prestazioni degli studenti e delle difficoltà delle domande non possono ritenersi valide. Nel nostro riesame, solo 33 dei 42 item adoperati dall'INVALSI sono entrati a far parte della scala definitiva.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.