Il rifiuto della terapia trasfusionale per motivi religiosi, manifestato da pazienti fedeli al culto di Geova, pone il giurista dinnanzi ad importantissimi interrogativi quanto all'ampiezza ed ai limiti del diritto all'autodeterminazione terapeutica. Lo studio intende analizzare il diritto del paziente attraverso le ipotesi della sua violazione, verificando l'ammissibilità del risarcimento del danno non patrimoniale ogni volta in cui il comportamento del sanitario ha inciso su diritti fondamentali costituzionalmente riconosciuti: il diritto di libertà personale, quello di identità religiosa, quello di rifiutare trattamenti sanitari non voluti.
Violazione dell'autodeterminazione terapeutica e risarcimento del danno non patrimoniale: il rifiuto della trasfusione da parte del Testimone di Geova / Salvatore, Barbara. - In: DIRITTO E GIURISPRUDENZA. - ISSN 0012-3439. - STAMPA. - 3(2011), pp. 431-455.
Violazione dell'autodeterminazione terapeutica e risarcimento del danno non patrimoniale: il rifiuto della trasfusione da parte del Testimone di Geova
SALVATORE, BARBARA
2011
Abstract
Il rifiuto della terapia trasfusionale per motivi religiosi, manifestato da pazienti fedeli al culto di Geova, pone il giurista dinnanzi ad importantissimi interrogativi quanto all'ampiezza ed ai limiti del diritto all'autodeterminazione terapeutica. Lo studio intende analizzare il diritto del paziente attraverso le ipotesi della sua violazione, verificando l'ammissibilità del risarcimento del danno non patrimoniale ogni volta in cui il comportamento del sanitario ha inciso su diritti fondamentali costituzionalmente riconosciuti: il diritto di libertà personale, quello di identità religiosa, quello di rifiutare trattamenti sanitari non voluti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.