Di fronte ai danni provocati dalle recenti alluvioni, legate ai cambiamenti climatici, la pianificazione urbanistica e territoriale mostra ancora un debole ancoraggio alle pratiche innovative che trattano la risorsa acqua. La pianificazione urbanistica deve accelerare i processi di “internalizzazione” delle pratiche virtuose di resilienza urbana, inserendo le metodologie e le indicazioni del drenaggio urbano sostenibile, SuDS (Sustainable urban Drainage System), nella costruzione del piano, nelle normative e nella gestione. Il SuDS va coniugato alle molteplici istanze di progetto della città e del paesaggio, inserendolo nel più ampio contesto delle “infrastrutture verdi”, superando la frammentazione della pianificazione settoriale e il conflitto pianificazione locale/pianificazione comprensoriale. L’esperienza di ricerca sul caso studio della zona orientale di Napoli invita a riflettere sulla complessità del rischio idraulico connesso alla dismissione di attività industriale nelle aree urbane.
Drenaggio urbano sostenibile e pianificazione urbanistica / Acierno, Antonio. - In: PLANUM. - ISSN 1723-0993. - 2/2012:25(2012), pp. 1-8.
Drenaggio urbano sostenibile e pianificazione urbanistica
ACIERNO, ANTONIO
2012
Abstract
Di fronte ai danni provocati dalle recenti alluvioni, legate ai cambiamenti climatici, la pianificazione urbanistica e territoriale mostra ancora un debole ancoraggio alle pratiche innovative che trattano la risorsa acqua. La pianificazione urbanistica deve accelerare i processi di “internalizzazione” delle pratiche virtuose di resilienza urbana, inserendo le metodologie e le indicazioni del drenaggio urbano sostenibile, SuDS (Sustainable urban Drainage System), nella costruzione del piano, nelle normative e nella gestione. Il SuDS va coniugato alle molteplici istanze di progetto della città e del paesaggio, inserendolo nel più ampio contesto delle “infrastrutture verdi”, superando la frammentazione della pianificazione settoriale e il conflitto pianificazione locale/pianificazione comprensoriale. L’esperienza di ricerca sul caso studio della zona orientale di Napoli invita a riflettere sulla complessità del rischio idraulico connesso alla dismissione di attività industriale nelle aree urbane.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.