Obiettivo di questo articolo é di tracciare alcune coordinate di una ricerca sui seguenti aspetti: le peculiarità dell'approccio dello studioso di economia d'impresa rispetto a quello di altri studiosi di performing arts (in particolare gli economisti pubblici); la natura "pubblica" del teatro d'opera; il quadro politico ed istituzionale dell'opera in Italia, nella sua evoluzione fino alla recente normativa; il quadro finanziario della lirica in Italia, attraverso l'esame dei conti degli Enti Autonomi; le prospettive per il management, in un'ottica di apertura dei teatri a forme regolamentate di mercato.
Organizzazione e Gestione del Teatro d'opera: un'analisi micro-macro nell'ottica di un'apertura al mercato / Sicca, LUIGI MARIA. - In: AZIENDA PUBBLICA. - ISSN 1127-5812. - STAMPA. - (1998), pp. 103-124.
Organizzazione e Gestione del Teatro d'opera: un'analisi micro-macro nell'ottica di un'apertura al mercato
SICCA, LUIGI MARIA
1998
Abstract
Obiettivo di questo articolo é di tracciare alcune coordinate di una ricerca sui seguenti aspetti: le peculiarità dell'approccio dello studioso di economia d'impresa rispetto a quello di altri studiosi di performing arts (in particolare gli economisti pubblici); la natura "pubblica" del teatro d'opera; il quadro politico ed istituzionale dell'opera in Italia, nella sua evoluzione fino alla recente normativa; il quadro finanziario della lirica in Italia, attraverso l'esame dei conti degli Enti Autonomi; le prospettive per il management, in un'ottica di apertura dei teatri a forme regolamentate di mercato.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.