Obiettivo di questo lavoro è l’analisi del più antico festival internazionale di musica da camera ("Le settimane internazionali di Musica d'Insieme), inteso come “evento complesso” che comporta problemi organizzativi e gestionali molto diversi da quelli che si pongono in un'azienda di produzione. Nell'interpretazione del caso l'attenzione si focalizza su due punti: la partecipazione dei "clienti" al processo di creazione di valore; le dialettiche inter- ed intra-organizzative. Assumendo una visione "situazionale" in chiave dinamico-temporale, ci si sofferma su quattro livelli entro cui si snoda l'azione sociale: gli attori individuali (i musicisti e gli organizzativi); i gruppi operativi (le formazioni cameristiche); la macro-organizzazione (il Festival); la rete sociale (relazioni con gli stakeholder). Sulla base della case history si propone un'analisi critica, volta a mostrare le modalità di utilizzo degli strumenti del management. Si evidenzia inoltre come la ricerca empirica possa restituire agli studi di management delle idee e dei contributi, talvolta considerati in chiave minore nelle ricerche effettuate nel mondo più tradizionale delle imprese industriali e di servizi, utili a comprendere il complesso mondo delle organizzazioni.

Management dell'arte o Arte del Management ? Il Caso Settimane Internazionali di Musica d'insieme / Sicca, LUIGI MARIA. - In: ECONOMIA & MANAGEMENT. - ISSN 1120-5032. - STAMPA. - 2:(1999), pp. 73-84.

Management dell'arte o Arte del Management ? Il Caso Settimane Internazionali di Musica d'insieme

SICCA, LUIGI MARIA
1999

Abstract

Obiettivo di questo lavoro è l’analisi del più antico festival internazionale di musica da camera ("Le settimane internazionali di Musica d'Insieme), inteso come “evento complesso” che comporta problemi organizzativi e gestionali molto diversi da quelli che si pongono in un'azienda di produzione. Nell'interpretazione del caso l'attenzione si focalizza su due punti: la partecipazione dei "clienti" al processo di creazione di valore; le dialettiche inter- ed intra-organizzative. Assumendo una visione "situazionale" in chiave dinamico-temporale, ci si sofferma su quattro livelli entro cui si snoda l'azione sociale: gli attori individuali (i musicisti e gli organizzativi); i gruppi operativi (le formazioni cameristiche); la macro-organizzazione (il Festival); la rete sociale (relazioni con gli stakeholder). Sulla base della case history si propone un'analisi critica, volta a mostrare le modalità di utilizzo degli strumenti del management. Si evidenzia inoltre come la ricerca empirica possa restituire agli studi di management delle idee e dei contributi, talvolta considerati in chiave minore nelle ricerche effettuate nel mondo più tradizionale delle imprese industriali e di servizi, utili a comprendere il complesso mondo delle organizzazioni.
1999
Management dell'arte o Arte del Management ? Il Caso Settimane Internazionali di Musica d'insieme / Sicca, LUIGI MARIA. - In: ECONOMIA & MANAGEMENT. - ISSN 1120-5032. - STAMPA. - 2:(1999), pp. 73-84.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11588/457370
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact