Questo testo è scaturito dall’idea di raccogliere in un unico volume le nozioni della patologia del sistema nervoso utili agli studenti per la loro formazione professionale. La patologia del sistema nervoso, branca assai affascinante della medicina, ha avuto negli ultimi anni un notevole impulso grazie soprattutto ai miglioramenti sia in campo diagnostico che terapeutico. Il presente testo tratta, oltre alle nozioni fondamentali di fisiopatologia, semeiologia e clinica, anche le più recenti tecniche di diagnostica neuroradiologica e neurofisiologica ed i moderni approcci terapeutici, sia medici che chirurgici. Esso è corredato da numerose immagini anatomiche e neuroradiologiche e da una selezione della più significativa e recente bibliografia. Riteniamo che il testo sia utile, oltre che agli studenti, anche a tutti coloro che esercitano la professione nel campo delle scienze neurologiche, come neurologi, neurochirurghi, neurofisiopatologi, neuroradiologi. Ringraziamo tutti coloro che hanno proficuamente collaborato nella realizzazione di questo testo che ci auguriamo abbia ampia diffusione.
SISTEMA NERVOSO. Neurologia - Neurochirurgia - Neuroradiologia / Barone, P; Brunetti, Arturo; Cappabianca, Paolo; Filla, Alessandro; Gangemi, Michelangelo; Maiuri, Francesco; Santoro, Lucio; Spaziante, R.. - STAMPA. - (2012).
SISTEMA NERVOSO. Neurologia - Neurochirurgia - Neuroradiologia
BRUNETTI, ARTURO;CAPPABIANCA, PAOLO;FILLA, ALESSANDRO;GANGEMI, MICHELANGELO;MAIURI, FRANCESCO;SANTORO, LUCIO;
2012
Abstract
Questo testo è scaturito dall’idea di raccogliere in un unico volume le nozioni della patologia del sistema nervoso utili agli studenti per la loro formazione professionale. La patologia del sistema nervoso, branca assai affascinante della medicina, ha avuto negli ultimi anni un notevole impulso grazie soprattutto ai miglioramenti sia in campo diagnostico che terapeutico. Il presente testo tratta, oltre alle nozioni fondamentali di fisiopatologia, semeiologia e clinica, anche le più recenti tecniche di diagnostica neuroradiologica e neurofisiologica ed i moderni approcci terapeutici, sia medici che chirurgici. Esso è corredato da numerose immagini anatomiche e neuroradiologiche e da una selezione della più significativa e recente bibliografia. Riteniamo che il testo sia utile, oltre che agli studenti, anche a tutti coloro che esercitano la professione nel campo delle scienze neurologiche, come neurologi, neurochirurghi, neurofisiopatologi, neuroradiologi. Ringraziamo tutti coloro che hanno proficuamente collaborato nella realizzazione di questo testo che ci auguriamo abbia ampia diffusione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.