L'articolo esamina il fenomeno internazionale dell'arte concettuale, distinguendo fra un concettualismo puro e ortodosso(quello di Kosuth, Art Language ecc.) legato esclusivamente all'autoanalisi dell'arte e un concettualismo eteronomo, che non esclude i referenti esterni e che si configura quindi come componente concettuale di fenomeni più complessi. Si analizzano le posizioni teoriche soprattutto di Kosuth e la derivazione da Duchamp. Si analizza l'aspetto di autoanalisi linguistica, facendo ricorso ai concetti chiave della linguistica generale e della semiologia.
Note sull'arte concettuale / D., DEL PESCO; Picone, Mariantonietta. - In: OP. CIT.. - ISSN 0030-3305. - STAMPA. - n. 25:(1972), pp. 5-34.
Note sull'arte concettuale
PICONE, MARIANTONIETTA
1972
Abstract
L'articolo esamina il fenomeno internazionale dell'arte concettuale, distinguendo fra un concettualismo puro e ortodosso(quello di Kosuth, Art Language ecc.) legato esclusivamente all'autoanalisi dell'arte e un concettualismo eteronomo, che non esclude i referenti esterni e che si configura quindi come componente concettuale di fenomeni più complessi. Si analizzano le posizioni teoriche soprattutto di Kosuth e la derivazione da Duchamp. Si analizza l'aspetto di autoanalisi linguistica, facendo ricorso ai concetti chiave della linguistica generale e della semiologia.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.