L'articolo esamina il fenomeno internazionale dell'arte concettuale, distinguendo fra un concettualismo puro e ortodosso(quello di Kosuth, Art Language ecc.) legato esclusivamente all'autoanalisi dell'arte e un concettualismo eteronomo, che non esclude i referenti esterni e che si configura quindi come componente concettuale di fenomeni più complessi. Si analizzano le posizioni teoriche soprattutto di Kosuth e la derivazione da Duchamp. Si analizza l'aspetto di autoanalisi linguistica, facendo ricorso ai concetti chiave della linguistica generale e della semiologia.

Note sull'arte concettuale / D., DEL PESCO; Picone, Mariantonietta. - In: OP. CIT.. - ISSN 0030-3305. - STAMPA. - n. 25:(1972), pp. 5-34.

Note sull'arte concettuale

PICONE, MARIANTONIETTA
1972

Abstract

L'articolo esamina il fenomeno internazionale dell'arte concettuale, distinguendo fra un concettualismo puro e ortodosso(quello di Kosuth, Art Language ecc.) legato esclusivamente all'autoanalisi dell'arte e un concettualismo eteronomo, che non esclude i referenti esterni e che si configura quindi come componente concettuale di fenomeni più complessi. Si analizzano le posizioni teoriche soprattutto di Kosuth e la derivazione da Duchamp. Si analizza l'aspetto di autoanalisi linguistica, facendo ricorso ai concetti chiave della linguistica generale e della semiologia.
1972
Note sull'arte concettuale / D., DEL PESCO; Picone, Mariantonietta. - In: OP. CIT.. - ISSN 0030-3305. - STAMPA. - n. 25:(1972), pp. 5-34.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11588/458765
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact