L'articolo esamina il fenomeno del ritorno alla pittura dopo il concettualismo della fine degli anni '60 con uno sguardo all'arte italiana, francese e statunitense. Si mettono in evidenza le esigenze teoriche che sono alla base di questo orientamento e gli aspetti in comune con il minimalismo e il concettualismo per quanto riguarda la propensione da un lato alla formula minimalista del "less is more" e dall'altro all'autoanalisi.

Il 'ritorno' alla pittura / Picone, Mariantonietta; R. M., Riccini. - In: OP. CIT.. - ISSN 0030-3305. - STAMPA. - n. 33:(1975), pp. 20-57.

Il 'ritorno' alla pittura

PICONE, MARIANTONIETTA;
1975

Abstract

L'articolo esamina il fenomeno del ritorno alla pittura dopo il concettualismo della fine degli anni '60 con uno sguardo all'arte italiana, francese e statunitense. Si mettono in evidenza le esigenze teoriche che sono alla base di questo orientamento e gli aspetti in comune con il minimalismo e il concettualismo per quanto riguarda la propensione da un lato alla formula minimalista del "less is more" e dall'altro all'autoanalisi.
1975
Il 'ritorno' alla pittura / Picone, Mariantonietta; R. M., Riccini. - In: OP. CIT.. - ISSN 0030-3305. - STAMPA. - n. 33:(1975), pp. 20-57.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11588/459483
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact