L'autore analizza un'opera del salernitano Matteo Geronimo Mazza, intitolata Dell'origine di Longobardi et Normandi, e consistente in una storia di Salerno che fu fonte e modello per la Historiarum epitome de rebus Salernitanis, pubblicata nel 1681 da Antonio Mazza. Vengono descritti i tre testimoni manoscritti dell'opera, uno dei quali prima sconosciuto perché appartenente a una collezione privata. L'opera è datata, grazie ad elementi interni al testo, al 1596-1605. Vengono analizzate le fonti dell'opera ed è ricostruito il milieu culturale di riferimento.
Matteo Geronimo Mazza. Note sull'erudizione storica salernitana tra XVI e XVII secolo / Senatore, Francesco. - In: RASSEGNA STORICA SALERNITANA. - ISSN 0394-4018. - STAMPA. - 8:2(1991), pp. 259-298.
Matteo Geronimo Mazza. Note sull'erudizione storica salernitana tra XVI e XVII secolo
SENATORE, FRANCESCO
1991
Abstract
L'autore analizza un'opera del salernitano Matteo Geronimo Mazza, intitolata Dell'origine di Longobardi et Normandi, e consistente in una storia di Salerno che fu fonte e modello per la Historiarum epitome de rebus Salernitanis, pubblicata nel 1681 da Antonio Mazza. Vengono descritti i tre testimoni manoscritti dell'opera, uno dei quali prima sconosciuto perché appartenente a una collezione privata. L'opera è datata, grazie ad elementi interni al testo, al 1596-1605. Vengono analizzate le fonti dell'opera ed è ricostruito il milieu culturale di riferimento.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.