Nel contributo vengono sintetizzati i risultati di una ricerca (PRIN) condotta a Napoli su un campione di giovani figli di immigrati srylankesi, ucraini e cinesi. Nel contributo vengono evidenziate le problematiche che emergono nel processo di integrazione, con particolare riferimento alla scuola, e vengono illustrati gli stili di vita, i modelli di consumo e le relazioni sociali di questi giovani. La ricerca mosta la presenza di una tendenziale cosmopolitizzazione delle nuove generazioni e la tendanza a forme di identificazione ibride.
Etre enfants d’immigrés à Naples / Perone, Elisabetta; Spano', Antonella. - In: MIGRATIONS SOCIÉTÉ. - ISSN 0995-7367. - STAMPA. - 24:141(2012), pp. 197-212.
Etre enfants d’immigrés à Naples
PERONE, ELISABETTA;SPANO', ANTONELLA
2012
Abstract
Nel contributo vengono sintetizzati i risultati di una ricerca (PRIN) condotta a Napoli su un campione di giovani figli di immigrati srylankesi, ucraini e cinesi. Nel contributo vengono evidenziate le problematiche che emergono nel processo di integrazione, con particolare riferimento alla scuola, e vengono illustrati gli stili di vita, i modelli di consumo e le relazioni sociali di questi giovani. La ricerca mosta la presenza di una tendenziale cosmopolitizzazione delle nuove generazioni e la tendanza a forme di identificazione ibride.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.