Il metodo per la misura diretta della componente viscosa della resistenza al moto di un modello di carena, noto come rilievo di scia allargata, si basa sull'analisi di misure effettuate nella scia del modello rimorchiato in vasca di prova. In letteratura sono reperibili diversemetodologie di elaborazione di tali mmisure; esse si differenziano sia per le quantità misurate prese in considerazione, che per la procedura con cui viene deteermnato il risultato finale. Nel seguito vengono messi a confronto vari metodi e sono riscritte le formule in funzione delle grandezze misurabili mediante le apparecchiature di cui è dotata la vasca del Dipartimento di Ingengeria navale di Napoli.
Misura diretta della componente viscosa di resistenza al moto di un modello di nave: metodologie di analisi dei rilievi di scia allargata / Fasano, Ernesto; Boccadamo, Guido. - In: TECNICA ITALIANA. - ISSN 0040-1846. - STAMPA. - anno LII - n.1 - 1988(1988), pp. 15-21.
Misura diretta della componente viscosa di resistenza al moto di un modello di nave: metodologie di analisi dei rilievi di scia allargata
FASANO, ERNESTO;BOCCADAMO, GUIDO
1988
Abstract
Il metodo per la misura diretta della componente viscosa della resistenza al moto di un modello di carena, noto come rilievo di scia allargata, si basa sull'analisi di misure effettuate nella scia del modello rimorchiato in vasca di prova. In letteratura sono reperibili diversemetodologie di elaborazione di tali mmisure; esse si differenziano sia per le quantità misurate prese in considerazione, che per la procedura con cui viene deteermnato il risultato finale. Nel seguito vengono messi a confronto vari metodi e sono riscritte le formule in funzione delle grandezze misurabili mediante le apparecchiature di cui è dotata la vasca del Dipartimento di Ingengeria navale di Napoli.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.