E' stata eseguita una indagine sulla influenza dei rinforzi longitudinali ordinari ai finidel calcolo della distribuzione delle tensioni di taglio in una generica sezione trasversale della trave nave.Con riferimento aduna cisterna con due paratie longitudinali, si è analizzzato in particolare il grado di approssimazione ottenuto considerando una sezione idealizzata della trave nave del tutto priva dei rinforzi longitudinali e con spessori fittizi per i fasciami. Pur rifacendosi alla classica metodologia dianalisi, è stato introdotto un originale paramettro correttivo nei calcoli che consente una migliore approssimazione dei risultati.
Nota sulla influenza dei rinforzi longitudinali sulle tensioni di taglio / Fasano, Ernesto. - In: STUDI MARITTIMI. - ISSN 0392-5021. - STAMPA. - 35(1989), pp. 49-55.
Nota sulla influenza dei rinforzi longitudinali sulle tensioni di taglio
FASANO, ERNESTO
1989
Abstract
E' stata eseguita una indagine sulla influenza dei rinforzi longitudinali ordinari ai finidel calcolo della distribuzione delle tensioni di taglio in una generica sezione trasversale della trave nave.Con riferimento aduna cisterna con due paratie longitudinali, si è analizzzato in particolare il grado di approssimazione ottenuto considerando una sezione idealizzata della trave nave del tutto priva dei rinforzi longitudinali e con spessori fittizi per i fasciami. Pur rifacendosi alla classica metodologia dianalisi, è stato introdotto un originale paramettro correttivo nei calcoli che consente una migliore approssimazione dei risultati.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.