Il saggio affronta il forte e determinante sviluppo e trasformazione del fronte a mare storico della città potuale di Napoli tra Cinque e Seicento: il piano non realizzato di Domenico Fontana e la costruzione della Darsena da parte di Bonaventura Presti , tramite la cartografia storica di archivioi. Si propone un attuale recupero urbano e sdemanializzazione per aprire al pubblico uso le zone militari del porto storico.
Napoli. L'espansione della città portuale tra Cinquecento e Seicento in funzione difensiva. Il fronte a mare storico tra storia e recupero / Colletta, Teresa. - In: STORIA DELL'URBANISTICA. CAMPANIA. - STAMPA. - n.IX(2009), pp. 62-104.
Napoli. L'espansione della città portuale tra Cinquecento e Seicento in funzione difensiva. Il fronte a mare storico tra storia e recupero
COLLETTA, TERESA
2009
Abstract
Il saggio affronta il forte e determinante sviluppo e trasformazione del fronte a mare storico della città potuale di Napoli tra Cinque e Seicento: il piano non realizzato di Domenico Fontana e la costruzione della Darsena da parte di Bonaventura Presti , tramite la cartografia storica di archivioi. Si propone un attuale recupero urbano e sdemanializzazione per aprire al pubblico uso le zone militari del porto storico.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.