Il distacco di retina da trauma contusivo ha le stesse caratteristiche del distacco idiopatico, dal quale non è sempre chiaramente distinguibile. Nessuna lesione anatomica è tipica di un distacco traumatico, anche se i distacchi nei settori temporali sono molto più numerosi. Oltre a ciò l’intervallo di tempo tra trauma e distacco può essere o molto breve o relativamente lungo.; tuttavia il distacco apparso dopo sei mesi dal trauma non è correlabile a questo, specie se si tratta di trauma indiretto o intervento su occhio miopico. Quale ulteriore contributo alla conoscenza ed alla valutazione del fenomeno gli AA. Esaminano una casistica di interesse medico-legale raccolta nei sei anni di studi. Seguono quindi ulteriori considerazioni cliniche e medico-legali sull’argomento, ribadendosi la difficoltà a riconoscere nel trauma la causa unica, la concausa, l’occasione.
Sul distacco di retina da trauma contusivo. Rivalutazione dei criteri restrittivi / Palmieri, L.; Buccelli, Claudio; Minervino, M.. - In: RASSEGNA MEDICO-FORENSE. - ISSN 0391-0709. - STAMPA. - XVIII:1-4(1980), pp. 96-117.
Sul distacco di retina da trauma contusivo. Rivalutazione dei criteri restrittivi
BUCCELLI, CLAUDIO;
1980
Abstract
Il distacco di retina da trauma contusivo ha le stesse caratteristiche del distacco idiopatico, dal quale non è sempre chiaramente distinguibile. Nessuna lesione anatomica è tipica di un distacco traumatico, anche se i distacchi nei settori temporali sono molto più numerosi. Oltre a ciò l’intervallo di tempo tra trauma e distacco può essere o molto breve o relativamente lungo.; tuttavia il distacco apparso dopo sei mesi dal trauma non è correlabile a questo, specie se si tratta di trauma indiretto o intervento su occhio miopico. Quale ulteriore contributo alla conoscenza ed alla valutazione del fenomeno gli AA. Esaminano una casistica di interesse medico-legale raccolta nei sei anni di studi. Seguono quindi ulteriori considerazioni cliniche e medico-legali sull’argomento, ribadendosi la difficoltà a riconoscere nel trauma la causa unica, la concausa, l’occasione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.