E' stata analizzata la distribuzione areale e batimetrica dei Foraminiferi bentonici nel Golfo di Salerno. I sedimenti esaminati sono stati prelavati mediante benna Shipek lungo transetti perpendicolari alla linea di costa dalla profondità di 4 m fino a 725 m. I campioni sono stati fissati e colorati allo scopo di confrontare le tanatocenosi con le biocenosi stagionali. Sono state descritte le associazioni dominanti nei differenti habitat e sono state distinte 6 associazioni-tipo in funzione della distribuzione batimetrica delle specie. Inoltre sono state discusse la variazione del numero di individui e quella del numero di specie in funzione della profondità.
Distribuzione dei Foraminiferi bentonici nel Golfo di Salerno (Basso Tirreno, Italia) / Sgarrella, Franca; Barra, Diana. - In: BOLLETTINO DELLA SOCIETÀ DEI NATURALISTI IN NAPOLI. - ISSN 0366-2047. - STAMPA. - 93:(1985), pp. 1-58.
Distribuzione dei Foraminiferi bentonici nel Golfo di Salerno (Basso Tirreno, Italia)
SGARRELLA, FRANCA;BARRA, DIANA
1985
Abstract
E' stata analizzata la distribuzione areale e batimetrica dei Foraminiferi bentonici nel Golfo di Salerno. I sedimenti esaminati sono stati prelavati mediante benna Shipek lungo transetti perpendicolari alla linea di costa dalla profondità di 4 m fino a 725 m. I campioni sono stati fissati e colorati allo scopo di confrontare le tanatocenosi con le biocenosi stagionali. Sono state descritte le associazioni dominanti nei differenti habitat e sono state distinte 6 associazioni-tipo in funzione della distribuzione batimetrica delle specie. Inoltre sono state discusse la variazione del numero di individui e quella del numero di specie in funzione della profondità.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.