Gli AA. riportano le osservazioni ottiche ed ultrastrutturali di alcuni casi di pneumoconiosi da polvere silicea in bufali allevati in prossimità di una cava di quarzo. Nei polmoni il riscontro istologico più appariscente è la proliferazione di tessuto connettivo che talvolta comprime, atrofizza e sostituisce il parenchima e nel cui contesto sono evidenziabili coniofagi carichi di polvere silicea birifrangente a luce polarizzata. Al microscopio elettronico una caratteristica ripetitiva è lo stretto rapporto esistente tra macrofagi e fibroblasti. Ammassi di coniofagi carichi di polvere silicea sono presenti soprattutto nei linfonodi polmonari principalmente in sede paracorticale. Nei linfonodi meseraici e nel tessuto linfoide delle tonsille invece, questi ammassi, pur presenti sono di limitata estensione.
Pneumoconiosi da polvere silicea nei bufali. Nota 1- Osservazioni ottiche ed ultrastrutturali / Roperto, FRANCO PEPPINO; Papparella, Serenella; P., Galati; L., Zicarelli. - In: ACTA MEDICA VETERINARIA. - ISSN 0001-6136. - STAMPA. - 33:(1987), pp. 307-314.
Pneumoconiosi da polvere silicea nei bufali. Nota 1- Osservazioni ottiche ed ultrastrutturali.
ROPERTO, FRANCO PEPPINO;PAPPARELLA, SERENELLA;
1987
Abstract
Gli AA. riportano le osservazioni ottiche ed ultrastrutturali di alcuni casi di pneumoconiosi da polvere silicea in bufali allevati in prossimità di una cava di quarzo. Nei polmoni il riscontro istologico più appariscente è la proliferazione di tessuto connettivo che talvolta comprime, atrofizza e sostituisce il parenchima e nel cui contesto sono evidenziabili coniofagi carichi di polvere silicea birifrangente a luce polarizzata. Al microscopio elettronico una caratteristica ripetitiva è lo stretto rapporto esistente tra macrofagi e fibroblasti. Ammassi di coniofagi carichi di polvere silicea sono presenti soprattutto nei linfonodi polmonari principalmente in sede paracorticale. Nei linfonodi meseraici e nel tessuto linfoide delle tonsille invece, questi ammassi, pur presenti sono di limitata estensione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.