Il saggio ricostruisce la posizione del remisier nella vigenza tanto della l. n.1/1991 (c.d. legge Sim), quanto del d.lgs. n. 415/1996 (c.d. decreto Eurosim). Oggetto di attenzione sono la questione del rapporto fra l'attività del remisier e quella di ricezione e trasmissione di ordini, nonché il tema dell'identificazione o meno dello stesso con il promotore finanziario. Attraverso la ricognizione del quadro normativo comunitario ed il confronto con gli ordinamenti inglese e francese lo scritto perviene alla conclusione della sussistenza di residui spazi di operatività del remisier ora in veste di collaboratore dell'intermediario abilitato ora, addirittura, quale mandatario del soggetto sprovvisto della necessaria autorizzazione, attivando così i meccanismi di reazione predisposti dall'ordinamento.
Il remisier tra silenzio del legislatore e prassi del mercato finanziario / Picardi, Lucia. - In: BANCA BORSA E TITOLI DI CREDITO. - ISSN 0390-9522. - STAMPA. - 6(1998), pp. 708-734.
Il remisier tra silenzio del legislatore e prassi del mercato finanziario
PICARDI, LUCIA
1998
Abstract
Il saggio ricostruisce la posizione del remisier nella vigenza tanto della l. n.1/1991 (c.d. legge Sim), quanto del d.lgs. n. 415/1996 (c.d. decreto Eurosim). Oggetto di attenzione sono la questione del rapporto fra l'attività del remisier e quella di ricezione e trasmissione di ordini, nonché il tema dell'identificazione o meno dello stesso con il promotore finanziario. Attraverso la ricognizione del quadro normativo comunitario ed il confronto con gli ordinamenti inglese e francese lo scritto perviene alla conclusione della sussistenza di residui spazi di operatività del remisier ora in veste di collaboratore dell'intermediario abilitato ora, addirittura, quale mandatario del soggetto sprovvisto della necessaria autorizzazione, attivando così i meccanismi di reazione predisposti dall'ordinamento.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


