Viene presentato un nuovo tipo di modello idraulico per la simulazione del trasporto di contaminanti all'interno di reti a pelo libero. Il modello numerico è del tutto originale, ed è ottenuto accoppiando un simulatore unidimensionale ai volumi finiti, finalizzato all'analisi dei fenomeni di propagazione e di mescolamento che si sviluppano all'interno dei singoli canali della rete, con un modello bidimensionale, sempre ai volumi finiti, finalizzato allo studio dei fenomeni di moto e di mescolamento che si sviluppano in corrispondenza dei nodi della rete, immaginati non più come elementi puntuali ma caratterizzati da assegnata forma e dimensioni. Vengono altresì riportati alcuni test, i cui risultati appaiono confermare l'attendibilità dell'approccio proposto.
Un modello ai volumi finiti per la simulazione del trasporto di contaminanti nelle reti a pelo libero / Mucherino, Carmela; L., Cozzolino; Covelli, Carmine; Pianese, Domenico. - ELETTRONICO. - (2005), pp. 1-13. (Intervento presentato al convegno Acqua e Città: I Convegno Nazionale di Idraulica Urbana tenutosi a Sant'Agnello (NA) nel 28-30 settembre 2005).
Un modello ai volumi finiti per la simulazione del trasporto di contaminanti nelle reti a pelo libero
MUCHERINO, CARMELA;COVELLI, Carmine;PIANESE, DOMENICO
2005
Abstract
Viene presentato un nuovo tipo di modello idraulico per la simulazione del trasporto di contaminanti all'interno di reti a pelo libero. Il modello numerico è del tutto originale, ed è ottenuto accoppiando un simulatore unidimensionale ai volumi finiti, finalizzato all'analisi dei fenomeni di propagazione e di mescolamento che si sviluppano all'interno dei singoli canali della rete, con un modello bidimensionale, sempre ai volumi finiti, finalizzato allo studio dei fenomeni di moto e di mescolamento che si sviluppano in corrispondenza dei nodi della rete, immaginati non più come elementi puntuali ma caratterizzati da assegnata forma e dimensioni. Vengono altresì riportati alcuni test, i cui risultati appaiono confermare l'attendibilità dell'approccio proposto.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.