Il saggio ripercorre l'esperienza dell'intervento straordinario nel Mezzogiorno dal 1947 alla metà degli anni 80 argomentando che esso è intervenuto efficacemente nei primi decenni e in modo progressivamente peggiore nei decenni successivi e che la perdita di efficacia è legata alla perdita di indipendenza da parte delle autorità che lo guidavano. Il saggio segue passo passo questo processo di perdita di autonomia dalla politica, individuando sia cause interne all'organizzazione istituzionale che cause esterne.
Sviluppo economico e programmazione dell'intervento pubblico nel Mezzogiorno / Caroleo, E. F.; Panico, Carlo; Rispoli, Marilena. - In: NORD E SUD. - ISSN 0029-1188. - STAMPA. - 34:1(1987), pp. 113-150.
Sviluppo economico e programmazione dell'intervento pubblico nel Mezzogiorno
PANICO, CARLO;RISPOLI, MARILENA
1987
Abstract
Il saggio ripercorre l'esperienza dell'intervento straordinario nel Mezzogiorno dal 1947 alla metà degli anni 80 argomentando che esso è intervenuto efficacemente nei primi decenni e in modo progressivamente peggiore nei decenni successivi e che la perdita di efficacia è legata alla perdita di indipendenza da parte delle autorità che lo guidavano. Il saggio segue passo passo questo processo di perdita di autonomia dalla politica, individuando sia cause interne all'organizzazione istituzionale che cause esterne.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.