Sono state analizzate le caratteristiche geomeccaniche e le condizioni di stabilità delle facies litoidi (tufi S.I.) delle Formazioni di Solchiaro e di Terra Murata, affioranti lungo la costa orientale dell'Isola di Procida. La caratterizzazione geomeccanica e stata effettuata tramite prove in situ (prove sclerometriche) ed in laboratorio (prova di Compressione Uniassiale e Point Load Test); e stato così possibile confrontare i risultati ottenuti con diverse metodologie. Lo studio della stabilità dei versanti, effettuato applicando il metodo proposto da Amadesi et alii (1977), ha consentito di individuare, nell'ambito dei terreni in esame, zone a diverso grado di stabilità.
Franosità e caratterizzazione geomeccanica delle fa¬cies litoidi delle Formazioni di Solchiaro e Terra Murata (Isola di Procida) / Ducci, Daniela; Napolitano, P.. - In: GEOLOGICA ROMANA. - ISSN 0435-3927. - STAMPA. - 30:(1994), pp. 97-104.
Franosità e caratterizzazione geomeccanica delle fa¬cies litoidi delle Formazioni di Solchiaro e Terra Murata (Isola di Procida).
DUCCI, DANIELA;
1994
Abstract
Sono state analizzate le caratteristiche geomeccaniche e le condizioni di stabilità delle facies litoidi (tufi S.I.) delle Formazioni di Solchiaro e di Terra Murata, affioranti lungo la costa orientale dell'Isola di Procida. La caratterizzazione geomeccanica e stata effettuata tramite prove in situ (prove sclerometriche) ed in laboratorio (prova di Compressione Uniassiale e Point Load Test); e stato così possibile confrontare i risultati ottenuti con diverse metodologie. Lo studio della stabilità dei versanti, effettuato applicando il metodo proposto da Amadesi et alii (1977), ha consentito di individuare, nell'ambito dei terreni in esame, zone a diverso grado di stabilità.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.