Il lavoro oggetto della presente riflessione si pone come obiettivo quello di proporre e testare una metodologia per la valutazione dei benefici e dei costi di scenari alternativi di sviluppo della viabilità a scala regionale che tenga conto dei molteplici aspetti che caratterizzano il problema: aspetti di natura tecnico-funzionale, di natura ambientale e legati alla sicurezza. La metodologia proposta parte dall’analisi delle molteplici componenti qualiquantitative in esame per arrivare ad una stima parametrica dei costi e dei benefici a base della valutazione di fattibilità economica degli scenari. Le grandezze stimate su base qualitativa, legate per lo più alle caratteristiche del territorio in cui il sistema della viabilità si innesta, hanno contribuito alla costruzione del sistema dei costi e dei benefici attraverso l’uso di parametri correttori degli stessi. La metodologia adottata è stata testata su un caso studio relativo al Piano della viabilità della Regione Campania. Nei paragrafi che seguono verrà descritta la metodologia proposta e riportati i principali risultati dell’applicazione al caso studio.
La valutazione multicriterio di scenari di sviluppo del sistema della viabilità regionale: un approccio integrato / Torrieri, Francesca. - In: AESTIMUM. - ISSN 1592-6117. - STAMPA. - 47:(2005), pp. 71-92.
La valutazione multicriterio di scenari di sviluppo del sistema della viabilità regionale: un approccio integrato
TORRIERI, FRANCESCA
2005
Abstract
Il lavoro oggetto della presente riflessione si pone come obiettivo quello di proporre e testare una metodologia per la valutazione dei benefici e dei costi di scenari alternativi di sviluppo della viabilità a scala regionale che tenga conto dei molteplici aspetti che caratterizzano il problema: aspetti di natura tecnico-funzionale, di natura ambientale e legati alla sicurezza. La metodologia proposta parte dall’analisi delle molteplici componenti qualiquantitative in esame per arrivare ad una stima parametrica dei costi e dei benefici a base della valutazione di fattibilità economica degli scenari. Le grandezze stimate su base qualitativa, legate per lo più alle caratteristiche del territorio in cui il sistema della viabilità si innesta, hanno contribuito alla costruzione del sistema dei costi e dei benefici attraverso l’uso di parametri correttori degli stessi. La metodologia adottata è stata testata su un caso studio relativo al Piano della viabilità della Regione Campania. Nei paragrafi che seguono verrà descritta la metodologia proposta e riportati i principali risultati dell’applicazione al caso studio.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.