A 4 gruppi di vitelle bufaline, ognuno costituito da 7 soggetti, è stata assegnata, da 10 giorni di età fino allo svezzamento, una diversa superficie/capo, e precisamente: gruppo A = 2,6 mq + 2,0 mq di area di esercizio esterna, gruppo B = 2,6 mq, gruppo C = 1,5 mq e gruppo D = 1 mq. Per il monitoraggio dello stress si è proceduto alla valutazione: (a) della risposta comportamentale mediante la tecnica dello scan sampling, (b) della risposta immunitaria a livello umorale iniettando Keyhole limpet haemocyanin (KLH) e a livello cellulare somministrando Phytohemagglutinin (PHA), (c) della risposta endocrina seguendo l’andamento del livello plasmatico di cortisolo durante un periodo di 4 ore successivo allo svolgimento di un test di isolamento (open field test). I risultati ottenuti indicherebbero che la limitazione dello spazio comporta stress per gli animali, come hanno dimostrato le alterazioni delle diverse risposte fisiologiche.
Influenza della densità di allevamento sul benessere del vitello bufalino / Bordi, Aldo; DE ROSA, Giuseppe; Grasso, Fernando; Migliori, Giovanni; Napolitano, F.. - STAMPA. - (1999), pp. 163-166. (Intervento presentato al convegno Parliamo di benessere e allevamento animale tenutosi a Fossano (CN), Italy nel 14-15 October, 1999).
Influenza della densità di allevamento sul benessere del vitello bufalino
BORDI, ALDO;DE ROSA, GIUSEPPE;GRASSO, FERNANDO;MIGLIORI, GIOVANNI;
1999
Abstract
A 4 gruppi di vitelle bufaline, ognuno costituito da 7 soggetti, è stata assegnata, da 10 giorni di età fino allo svezzamento, una diversa superficie/capo, e precisamente: gruppo A = 2,6 mq + 2,0 mq di area di esercizio esterna, gruppo B = 2,6 mq, gruppo C = 1,5 mq e gruppo D = 1 mq. Per il monitoraggio dello stress si è proceduto alla valutazione: (a) della risposta comportamentale mediante la tecnica dello scan sampling, (b) della risposta immunitaria a livello umorale iniettando Keyhole limpet haemocyanin (KLH) e a livello cellulare somministrando Phytohemagglutinin (PHA), (c) della risposta endocrina seguendo l’andamento del livello plasmatico di cortisolo durante un periodo di 4 ore successivo allo svolgimento di un test di isolamento (open field test). I risultati ottenuti indicherebbero che la limitazione dello spazio comporta stress per gli animali, come hanno dimostrato le alterazioni delle diverse risposte fisiologiche.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.