Rilevata la crescita imponente del contenzioso giudiziario per presunte responsabilità professionali in U.S.A., con specifico riguardo alla odontoiatria e all'ortodonzia, ne vengono esaminati le motivazioni, i riverberi sui comportamenti professionali e le conseguenze, per gli aspetti civilistici, su costi e qualità delle polizze di tutela assi curativa. Il fenomeno viene anche analizzato nei suoi aspetti di diffusione nel nostro Paese e nelle prospettive di ulteriore espansione si presentano i risultati di uno studio condotto sulle attuali disponibilità di copertura assicurativa degli oneri risarcitori at traverso un'analisi comparativa dei modelli di polizza di 36 Compagnie assicuratrici. In base a ciò si individuano gli elementi indispensabili per una tutela assicurativa realmente adeguata ai rischi professionali tipici dell'attività odontoiatrica e ortodontica. Viene infine prospettata, con la disponibilità dell'assicuratore, l'introduzione degli istituti della responsabilità oggettiva e dell'arbitrato quali strumenti operativi per una più sollecita ed efficace definizione delle controversie.
La tutela assicurativa della responsabilità professionale nella pratica odontoiatrica, con particolare riferimento all'ortognatodonzia: stato attuale e prospettive / Buccelli, Claudio; Laino, Alberto; Greco, M. G.; Michelotti, A.. - In: ORTOGNATODONZIA ITALIANA. - ISSN 1972-8484. - STAMPA. - 3:3(1994), pp. 367-385.
La tutela assicurativa della responsabilità professionale nella pratica odontoiatrica, con particolare riferimento all'ortognatodonzia: stato attuale e prospettive
BUCCELLI, CLAUDIO;LAINO, ALBERTO;Michelotti A.
1994
Abstract
Rilevata la crescita imponente del contenzioso giudiziario per presunte responsabilità professionali in U.S.A., con specifico riguardo alla odontoiatria e all'ortodonzia, ne vengono esaminati le motivazioni, i riverberi sui comportamenti professionali e le conseguenze, per gli aspetti civilistici, su costi e qualità delle polizze di tutela assi curativa. Il fenomeno viene anche analizzato nei suoi aspetti di diffusione nel nostro Paese e nelle prospettive di ulteriore espansione si presentano i risultati di uno studio condotto sulle attuali disponibilità di copertura assicurativa degli oneri risarcitori at traverso un'analisi comparativa dei modelli di polizza di 36 Compagnie assicuratrici. In base a ciò si individuano gli elementi indispensabili per una tutela assicurativa realmente adeguata ai rischi professionali tipici dell'attività odontoiatrica e ortodontica. Viene infine prospettata, con la disponibilità dell'assicuratore, l'introduzione degli istituti della responsabilità oggettiva e dell'arbitrato quali strumenti operativi per una più sollecita ed efficace definizione delle controversie.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.