L'analisi dei pochi frammenti di indices nundinarii rimasti consente di delineare almeno due diverse fasi nell'organizzazione dei mercati periodici nell'Italia centromeridionale romana. Il punto di svolta è l'età giulo claudia, che vede una ristrutturazione dei mercati periodici della Campania, Lazio meridionale e Sannio in funzione di Roma. La situazione precedente, di reti interregionali integrate tra Adriatico e Tirreno, forse coordinate dalle praefecturae, è esemplificata dagli indices allifani
Reti interregionali integrate e circuiti di mercato periodico negli indices nundinarii del Lazio e della Campania / Storchi, Alfredina. - STAMPA. - collana Pragmateiai:(2000), pp. 93-130.
Reti interregionali integrate e circuiti di mercato periodico negli indices nundinarii del Lazio e della Campania
STORCHI, ALFREDINA
2000
Abstract
L'analisi dei pochi frammenti di indices nundinarii rimasti consente di delineare almeno due diverse fasi nell'organizzazione dei mercati periodici nell'Italia centromeridionale romana. Il punto di svolta è l'età giulo claudia, che vede una ristrutturazione dei mercati periodici della Campania, Lazio meridionale e Sannio in funzione di Roma. La situazione precedente, di reti interregionali integrate tra Adriatico e Tirreno, forse coordinate dalle praefecturae, è esemplificata dagli indices allifaniI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.