Indagini batimetriche e rilevamenti geomorfologici della fascia costiera emersa e sottomarina, tra i porti di Torre Annunziata e Portici, hanno permesso di ricostruire l'evoluzione della costa vesuviana negli ultimi duemila anni e di accertare l'esistenza di movimenti vulcano-tettonici connessi all'attività eruttiva del Vesuvio in epoca post-romana. Elementi morfologici, quali paleofalesie e spiagge fossili con materiale fittile sommerse, e geoarcheologici costituiti da manufatti in posto riferibili al I secolo d.C., rinvenuti a circa -4 m di profondità e sulla terraferma, correlati alle diverse età assunte dalla falesia costiera di natura sia piroclastica sia lavica, indicano la posizione dell'antica linea di costa vesuviana d'epoca romana e le trasformazioni subite a causa degli eventi eruttivi e dei moti verticali del suolo post-79 d.C.
Caratterizzazione geomorfologica del litorale vesuviano: evidenze per la ricostruzione della linea di costa di epoca romana / De Pippo, T.; Donadio, Carlo; Russo, F.; Sgambati, D.. - In: MEMORIE DESCRITTIVE DELLA CARTA GEOLOGICA D'ITALIA. - ISSN 0536-0242. - STAMPA. - 52:(1997), pp. 207-224.
Caratterizzazione geomorfologica del litorale vesuviano: evidenze per la ricostruzione della linea di costa di epoca romana
DONADIO, CARLO;
1997
Abstract
Indagini batimetriche e rilevamenti geomorfologici della fascia costiera emersa e sottomarina, tra i porti di Torre Annunziata e Portici, hanno permesso di ricostruire l'evoluzione della costa vesuviana negli ultimi duemila anni e di accertare l'esistenza di movimenti vulcano-tettonici connessi all'attività eruttiva del Vesuvio in epoca post-romana. Elementi morfologici, quali paleofalesie e spiagge fossili con materiale fittile sommerse, e geoarcheologici costituiti da manufatti in posto riferibili al I secolo d.C., rinvenuti a circa -4 m di profondità e sulla terraferma, correlati alle diverse età assunte dalla falesia costiera di natura sia piroclastica sia lavica, indicano la posizione dell'antica linea di costa vesuviana d'epoca romana e le trasformazioni subite a causa degli eventi eruttivi e dei moti verticali del suolo post-79 d.C.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.