Dopo aver messo a fuoco la centralità dell'imputazione nella duplice funzione di delineare il thema probandum ed il thema decidendum, l'autrice non manca di sottoporre a revisione critica l'indirizzo giurisprudenziale che allenta il rigore nell'apprezzamento della correlazione tra l'imputazione e le sopravvenienze fattuali ma soprattutto che ammette la legittimità dell'imputazione alternativa, fondata sulla relazione di incompatibilità tra i temi proposti e che costringe la difesa ad assumere atteggiamenti collaborativi che finiscono con l'appesantirla di un onere probatorio che certo non le compete.
La crisi dei principi della giurisdizione nella "imputazione alternativa" / Maffeo, Vania. - In: POLITICA DEL DIRITTO. - ISSN 0032-3063. - STAMPA. - 1(1999), pp. 157-175.
La crisi dei principi della giurisdizione nella "imputazione alternativa"
MAFFEO, VANIA
1999
Abstract
Dopo aver messo a fuoco la centralità dell'imputazione nella duplice funzione di delineare il thema probandum ed il thema decidendum, l'autrice non manca di sottoporre a revisione critica l'indirizzo giurisprudenziale che allenta il rigore nell'apprezzamento della correlazione tra l'imputazione e le sopravvenienze fattuali ma soprattutto che ammette la legittimità dell'imputazione alternativa, fondata sulla relazione di incompatibilità tra i temi proposti e che costringe la difesa ad assumere atteggiamenti collaborativi che finiscono con l'appesantirla di un onere probatorio che certo non le compete.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.