La simulazione dinamica che fino a poco tempo è stata considerata possibile solo a valle dell'effettiva costruzione del modello virtuale, oggi è apprezzabile in tempo reale e permette il controllo e la verifica costante di ogni fase del progetto. Attualmente si comincia a guardare anche al mondo dei videogames ed in particolare ai motori per videogioco che consentono di utilizzare un modello tridimensionale elaborato con i tradizionali software applicativi (vedi 3d studio, maya, rhino autocad), in modo interattivo cioè trasformando il modello solido "statico" in modello "dinamico", da immobile o predefinito nella sua esplorazione, a spazio virtualmente fruibile direttamente dall???utente in funzione delle sue aspettative.
Parametri estetici e funzionali nei modelli virtuali / Catuogno, Raffaele. - (2004), pp. 201-202. (Intervento presentato al convegno e-arcom 04, tecnologie per comunicare l'architettura tenutosi a ancona nel aprile 2004).
Parametri estetici e funzionali nei modelli virtuali
CATUOGNO, RAFFAELE
2004
Abstract
La simulazione dinamica che fino a poco tempo è stata considerata possibile solo a valle dell'effettiva costruzione del modello virtuale, oggi è apprezzabile in tempo reale e permette il controllo e la verifica costante di ogni fase del progetto. Attualmente si comincia a guardare anche al mondo dei videogames ed in particolare ai motori per videogioco che consentono di utilizzare un modello tridimensionale elaborato con i tradizionali software applicativi (vedi 3d studio, maya, rhino autocad), in modo interattivo cioè trasformando il modello solido "statico" in modello "dinamico", da immobile o predefinito nella sua esplorazione, a spazio virtualmente fruibile direttamente dall???utente in funzione delle sue aspettative.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.