Il testo fornisce una breve sintesi delle ricerche svolte nel golfo di Mandalya (Turchia), con particolare attenzione al territorio della città di Iasos, che si è rivelato assai densamente abitato dall'eta arcaica agli inizi del secolo scorso, con una complessa organizzazione degli insediamenti, per lo più sviluppati in prossimità e relazione alle attività produttive ( agricoltura, allevamento, cavatura pietra, etc.). Si illustra inoltre un progetto di valorizzazione di aree selezionate. del territorio, con la possibile creazione di un museo interattivo.
Mandalya Korfezi: yuzey arastirmasi sonuclari ve yeni perpspektifler.Il golfo di Mandalya: risultati delle ricognizioni e nuove prospettive / Pierobon, Raffaella. - In: ARKEOLOJI VE SANAT. - ISSN 1300-4514. - 139:(2012), pp. 117-127.
Mandalya Korfezi: yuzey arastirmasi sonuclari ve yeni perpspektifler.Il golfo di Mandalya: risultati delle ricognizioni e nuove prospettive.
PIEROBON, RAFFAELLA
2012
Abstract
Il testo fornisce una breve sintesi delle ricerche svolte nel golfo di Mandalya (Turchia), con particolare attenzione al territorio della città di Iasos, che si è rivelato assai densamente abitato dall'eta arcaica agli inizi del secolo scorso, con una complessa organizzazione degli insediamenti, per lo più sviluppati in prossimità e relazione alle attività produttive ( agricoltura, allevamento, cavatura pietra, etc.). Si illustra inoltre un progetto di valorizzazione di aree selezionate. del territorio, con la possibile creazione di un museo interattivo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.