Il presente articolo intende analizzare le modalità di valorizzazione e promozione delle produzioni d’eccellenza, attraverso una logica inter-settoriale, basata sull’intreccio tra le produzioni tipiche di qualità di un territorio e il comparto del turismo di lusso. Per meglio spiegare tale progetto di ricerca, il paper è stato sviluppato seguendo quelle che hanno rappresentato le principali fasi di analisi: l’introduzione all’argomento di ricerca e i quesiti della ricerca; la metodologia e i modelli teorici proposti; l’analisi della domanda (sul piano quantitativo e qualitativo) di prodotti di lusso e l’analisi dell’offerta; l’analisi delle aziende coinvolte nel progetto e, infine, le proposte operative da valutare per l’incremento delle produzioni d’eccellenza del made in Naples, anche in termini di flussi turistici verso la provincia di Napoli.
Le produzioni d’eccellenza come fattore d’attrattiva territoriale nel contesto globale / DELLA CORTE, Valentina; DEL GAUDIO, Giovanna; Savastano, Iris. - ELETTRONICO. - (2012), pp. 35-48. (Intervento presentato al convegno XXIV Convegno annuale di Sinergie Il territorio come giacimento di vitalità per l’impresa tenutosi a Lecce nel 18-19 ottobre).
Le produzioni d’eccellenza come fattore d’attrattiva territoriale nel contesto globale
DELLA CORTE, VALENTINA;DEL GAUDIO, GIOVANNA;SAVASTANO, IRIS
2012
Abstract
Il presente articolo intende analizzare le modalità di valorizzazione e promozione delle produzioni d’eccellenza, attraverso una logica inter-settoriale, basata sull’intreccio tra le produzioni tipiche di qualità di un territorio e il comparto del turismo di lusso. Per meglio spiegare tale progetto di ricerca, il paper è stato sviluppato seguendo quelle che hanno rappresentato le principali fasi di analisi: l’introduzione all’argomento di ricerca e i quesiti della ricerca; la metodologia e i modelli teorici proposti; l’analisi della domanda (sul piano quantitativo e qualitativo) di prodotti di lusso e l’analisi dell’offerta; l’analisi delle aziende coinvolte nel progetto e, infine, le proposte operative da valutare per l’incremento delle produzioni d’eccellenza del made in Naples, anche in termini di flussi turistici verso la provincia di Napoli.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.