L'articolo descrive lo scopo del lavoro di ricerca del gruppo di lavoro di Napoli, e soprattutto l'approccio e la metodologia. Partendo da un approccio di tipo sistemico si mettono in relazione gli elementi del sistema funzionale con quelli del sistema fisico al fine di individuare i nodi e le aree di maggiore problematicità e poter su di essi intervenire. Le fasi principali della metodologia sono: individuazione degli elementi che costituiscono la struttura della città; la ricomposizione delle interazioni degli elementi; la costruzione dell'abaco di relazione; la definizione delle matrici di interazione per individuare gli ambiti di intervento; la ridefinizione del sistema funzionale.
Reti e macchinette: struttura e funzioni - Scopi, contenuti e articolazione della ricerca / Gargiulo, Carmela. - STAMPA. - II:(1992), pp. 394-407.
Reti e macchinette: struttura e funzioni - Scopi, contenuti e articolazione della ricerca
GARGIULO, CARMELA
1992
Abstract
L'articolo descrive lo scopo del lavoro di ricerca del gruppo di lavoro di Napoli, e soprattutto l'approccio e la metodologia. Partendo da un approccio di tipo sistemico si mettono in relazione gli elementi del sistema funzionale con quelli del sistema fisico al fine di individuare i nodi e le aree di maggiore problematicità e poter su di essi intervenire. Le fasi principali della metodologia sono: individuazione degli elementi che costituiscono la struttura della città; la ricomposizione delle interazioni degli elementi; la costruzione dell'abaco di relazione; la definizione delle matrici di interazione per individuare gli ambiti di intervento; la ridefinizione del sistema funzionale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.