Il saggio racconta la storia di una cittadinanza di seconda classe, quella appunto delle italiane, e la loro estromissione per lungo tempo dalla parità dei diritti sociali; un'esclusione fondata sui loro ruoli primari come madri e mogli. E ancora, dopo aver ottenuto il voto, le italiane si sono dovute confrontare con diversi modelli di soggettività femminile e con le molteplici motivazioni che ne ostacolavano líinserimento nella cittadinanza attiva. Il saggio solleva il problema della formazione dell'identità politica femminile e in merito a ciò una delle questioni chiave é il ruolo delle donne come soggetti collettivi per lo sviluppo politico grazie anche alle organizzazioni femminili. La prospettiva comparativa illustra il ruolo centrale svolto dalle agenzie educative, al contempo politiche, nello sviluppo dei diritti civili e sociali, senza tralasciare come la questione femminile sia stata sacrificata dai partiti politici italiani sia pure con le opportune differenze e a volte con le intenzioni "migliori".

Il lungo cammino delle italiane tra esclusione e mobilitazione (1850-1950). Riflessioni pedagogiche per una educazione alla differenza / Marone, Francesca. - STAMPA. - (2012), pp. 13-37.

Il lungo cammino delle italiane tra esclusione e mobilitazione (1850-1950). Riflessioni pedagogiche per una educazione alla differenza

MARONE, FRANCESCA
2012

Abstract

Il saggio racconta la storia di una cittadinanza di seconda classe, quella appunto delle italiane, e la loro estromissione per lungo tempo dalla parità dei diritti sociali; un'esclusione fondata sui loro ruoli primari come madri e mogli. E ancora, dopo aver ottenuto il voto, le italiane si sono dovute confrontare con diversi modelli di soggettività femminile e con le molteplici motivazioni che ne ostacolavano líinserimento nella cittadinanza attiva. Il saggio solleva il problema della formazione dell'identità politica femminile e in merito a ciò una delle questioni chiave é il ruolo delle donne come soggetti collettivi per lo sviluppo politico grazie anche alle organizzazioni femminili. La prospettiva comparativa illustra il ruolo centrale svolto dalle agenzie educative, al contempo politiche, nello sviluppo dei diritti civili e sociali, senza tralasciare come la questione femminile sia stata sacrificata dai partiti politici italiani sia pure con le opportune differenze e a volte con le intenzioni "migliori".
2012
9788820760151
Il lungo cammino delle italiane tra esclusione e mobilitazione (1850-1950). Riflessioni pedagogiche per una educazione alla differenza / Marone, Francesca. - STAMPA. - (2012), pp. 13-37.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
6015_5942_def_X.pdf

non disponibili

Tipologia: Documento in Post-print
Licenza: Accesso privato/ristretto
Dimensione 1.3 MB
Formato Adobe PDF
1.3 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11588/511287
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact